Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Di Lenardo 2022
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Di Lenardo 2022

Di Lenardo

The Chardonnay by Di Lenardo winery is a fresh and easy drinking wine from Friuli, characterized by pleasant and savory aromas. The bouqet is full of flowers, with notes of yellow fruits and aromatic herbs. The taste is light, refreshing and well-balanced

Not available

8,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

Few months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY DI LENARDO 2022 DESCRIPTION

Il vino Chardonnay della cantina Di Lenardo è un bianco friulano, che, sorso dopo sorso, ci risveglia con la sua freschezza, nota distintiva che si avverte sia al naso che in bocca, e che lo rende ideale per accompagnare pranzi e cene dove è il pesce a essere l’ingrediente protagonista. Un prodotto da apprezzare per la sua leggerezza e bevibilità, che però non maschera il proprio carattere, deciso e mai remissivo, impronta che Di Lenardo cerca di riservare a ognuna delle etichette di sua produzione nella cantina di Ontagnano, in provincia di Udine. Uno Chardonnay perfetto per tutte le stagioni, da scegliere per andare sempre sul sicuro, con una bottiglia ben realizzata dove sono i profumi floreali a manifestarsi con efficacia.

Lo Chardonnay Di Lenardo è un vino bianco le cui uve vengono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano all’interno dei vigneti aziendali, per poi essere pressate sofficemente; il vino fermenta alcoolicamente, svolgendo anche la malolattica, in acciaio inox a temperatura controllata, dove poi rimane ad affinare sui propri lieviti per qualche mese, sino al momento dell’imbottigliamento.

Il vino bianco Chardonnay realizzato da Di Lenardo colpisce l’occhio con un colore giallo dorato, che risulta attraversato da pallidi riflessi verdolini. Il naso è fresco e vivace, giovane, contraddistinto da note principalmente floreali, impreziosite da leggeri tocchi erbacei e fruttati. Al palato colpisce per la grande bevibilità, caratteristica che viene enfatizzata da un sorso rinfrescante dotato di un’interessante nota sapida. Trova la propria vocazione gastronomica con le ricette a base di verdure e di pesce, anche crudo, come quelle tipiche della cucina giapponese. L’etichetta ideale da tenere al fresco per ogni evenienza: affidabilità e qualità sono garantite.

Colour

Golden yellow with green hues

Taste

Fresh, fragrant and easy drinking, with pleasant savory aromas

Scent

Fresh and very floral, with hints of aromatic herbs and yellow peach