Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Didacus' Planeta 2021 (Packaging)
93 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Didacus' Planeta 2021 (Packaging)

Planeta

The "Didacus" Bianco is a Sicilian Chardonnay dedicated to the founder Diego Planeta and made from a small and old vineyard located on the shores of Lake Ulmo. It has a noble, creamy and rich profile, of great elegance and character, with precious notes of apricot, honey, stone and dried fruit

74,00 

Features

Denomination

Menfi DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in barrique and malolactic fermentation at 40%

Aging

10 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY 'DIDACUS' PLANETA 2021 (PACKAGING) DESCRIPTION

La celebre realtà vitivinicola sicula Planeta presenta lo Chardonnay di Menfi ‘Didacus’, un’etichetta prestigiosa e di classe, tra le massime espressioni meridionali di questo nobile vitigno a bacca bianca. Come affermato a suo tempo dallo stesso Diego Planeta, storico fondatore della cantina cui questa bottiglia rende omaggio, “Didacus” è il vezzeggiativo con cui il padre Vito era solito chiamarlo da bambino quando si comportava male. Diego, scomparso nel 2020, è stato senza dubbio uno dei protagonisti della rinascita del vino siciliano. La prima annata di questo vino, realizzato in quantità limitate, è rappresentata dalla 2014.

Menfi Chardonnay ‘Didacus’ Planeta viene realizzato da sole uve Chardonnay coltivate nella contrada Ulmo di Sambuca di Sicilia sul Lago Arancio, in provincia di Agrigento, a circa 230 metri di altitudine. L’impianto dei filari, risalente al 1985, è stato eseguito su suoli composti per il 62% da argilla, per il 29% da limo e per il 9% da sabbia, con alta presenza di calcare. A seguito della vendemmia manuale e dell’attenta cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono delicatamente pressati. Il mosto ottenuto svolge quindi il processo fermentativo in barrique a temperatura controllata, con la fermentazione malolattica svolta per il 40%. Dopo 10 mesi di invecchiamento nelle stesse barrique, con periodici batonnage, il vino è infine imbottigliato.

Il ‘Didacus’ Chardonnay di Planeta possiede una tonalità giallo paglierino intenso. Lo spettro olfattivo evoca vividi e complessi sentori di mandorla, agrumi, crema pasticciera, spezie dolci e burro. Gusto generoso contraddistinto da morbidezza glicerica, corpo pieno e piacevole salinità. Un vino bianco di grande eleganza da abbinare a pietanze raffinate, sia di mare sia di terra, quali risotti o secondi piatti a base di pesci saporiti o carni bianche.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Generous, creamy, full-bodied and of great elegance

Scent

Intense and complex, with notes of almond, citrus, cream, sweet spices and butter