Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay El Enemigo 2021
93 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-9-James Suckling

Chardonnay El Enemigo 2021

El Enemigo

Chardonnay from the Argentinian winery El Enemigo is a smooth and tasty white wine perfect for accompanying fish or grilled white meats. This label is made from pure grapes carefully selected by hand, vinified with only indigenous yeasts and aged for 9 months in French oak barrels. The straw yellow colour with golden highlights shines in the glass while aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers enchant the nose. The taste is full, soft, long and harmonious

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood

Aging

9 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY EL ENEMIGO 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di El Enemigo nasce in Argentina, precisamente a Maipù nei pressi di Mendoza. Il proprietario della cantina è Alejandro Vigil anche definito come “L’Elvis Presley dei vini” per la sua capacità di produrre vini unici e creativi. Alejandro è appassionato di lettura, cucina e musica e sa trasmettere tutta la creatività e il genio nei prodotti della sua attività, arrivando ad essere considerato come uno dei migliori enologi al mondo. La filosofia dell’attività è quella di produrre vini alla vecchia maniera, freschi, beverini e piacevoli che possano ad ogni calice regalare emozioni.

Le uve Chardonnay in purezza El Enimigo sono coltivate nei pressi della Cordigliera delle Ande a un’altezza sul livello del mare compresa tra i 930 e 1470 metri; in particolare, il vigneto Gualtallary coltivato a Chardonnay raggiunge proprio l’altezza massima dei possedimenti della cantina. Il suolo si presenta calcareo, roccioso e argillosa, composizione che si presenta ottimale per la coltivazione della vite; il clima è caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte favorevole per la maturazione dell’uva. A vendemmia ultimata, si passa a una vinificazione di 40 giorni con lieviti indigeni in barrique francesi per la maggior parte nuove e un affinamento di 9 mesi.

Lo Chardonnay di El Enimigo si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi sono intensi e ricordano la frutta gialla matura, i fiori bianchi e la frutta secca; in bocca si percepisce una struttura morbida e piena con un finale ampio e persistente che invoglia a un secondo calice. Perfetto in abbinamento a tutto pasto con piatti vegetariani, carne in umido e pesce alla griglia. Prodotto da avere nelle cantine personali da degustare in compagnia degli amici di sempre o sulla tavola delle feste in famiglia per assaggiare un vino unico e sempre piacevolmente imprevedibile.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Soft, full, dry, wide and long

Scent

Rich, intense, notes of ripe yellow fruit meet white flowers and dried fruit