Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Giannitessari 2023

Chardonnay Giannitessari 2023

Giannitessari

The Chardonnay by Giannitessari is a fresh and delicate white wine that is aged for 6 months in oak barrels. The delicate aromas of citrus, tropical fruit and mineral touches introduce a light and pleasant taste, characterized by a strong and vibrant freshness

8,50 

Features

Denomination

Veneto IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

3 hours of maceration on the skins and fermentation in steel with controlled temperature

Aging

6 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY GIANNITESSARI 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della linea Giannitessari è un’etichetta di grande personalità in cui la chiave dell’esperienza degustativa è rappresentata dall’equilibrio. Così potremmo riassumere questo bianco a base di Chardonnay, in cui acidità, morbidezza e sapidità si muovono all’unisono, in maniera assolutamente armoniosa. Merito del grande lavoro svolto dalla cantina Giannitessari, giovane realtà produttiva di Roncà che punta tutto sul binomio terroir-vitigno, limitandosi ad accompagnare quest’unione fruttifera lungo tutto il ciclo produttivo. Questo bianco presenta i profumi classici del vitigno utilizzato, e si caratterizza per una buona struttura derivante dal rapido passaggio effettuato in legno. Come se non bastasse, è una bottiglia attraente anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Chardonnay Giannitessari viene realizzato a partire dalle uve, utilizzate in purezza, di un grande vitigno internazionale, lo Chardonnay. I grappoli, provenienti dai vigneti coltivati a Guyot situati nelle zone circostanti Verona e la Val d’Alpone, vengono selezionati manualmente durante la vendemmia. Segue poi una macerazione di circa 3 ore, e le uve fermentano alla temperatura controllata di 14-16 gradi in contenitori d’acciaio. L’affinamento viene svolto per 6 mesi in botti di rovere, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Chardonnay realizzato dalla cantina Giannitessari si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Lo spettro olfattivo ruota intorno ad aromi varietali, con note tropicali importanti che, pian piano, cedono il passo a sfumature erbacee e minerali. All’assaggio è di corpo snello e sottile, con un sorso caratterizzato da un gusto sapido e da una beva rinfrescante. Un’etichetta con cui la cantina si diletta nel declinare un grande vitigno internazionale, lo Chardonnay, evidenziandone i tratti più classici e conosciuti.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh and mineral, delicate and light, very drinkable and rich

Scent

Notes of tropical fruits, citrus fruits, aromatic herbs and mineral scents