Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Glarea' Tramin 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Glarea' Tramin 2022

Tramin

The Chardonnay "Glarea" is a South Tyrolean white wine of great freshness and purity which is briefly aged in wood. The bouquet is composed of notes of tropical fruit, banana, spices and dried fruit. On the palate it has a pleasant freshness, excellent minerality and a juicy texture of good intensity

15,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wood at controlled temperature with partial malolactic fermentation

Aging

A few months in barriques, tonneaux and 12 hl barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'GLAREA' TRAMIN 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Glarea” fa parte della linea dei Classici della cantina altoatesina Tramin. Si tratta di una gamma di etichette realizzate per mettere in luce le migliori caratteristiche dei vitigni tipici del territorio, coltivati in zone particolarmente vocate e vinificati in purezza, con particolare rigore e attenzione. Il nome del vino significa ghiaia ed è ispirato alla caratteristica dei suoli delle su cui sono coltivate le vigne, particolarmente adatti allo Chardonnay, che al clima fresco e soleggiato dell’Alto Adige matura molto bene e propone vini di eccellente livello qualitativo.

“Glarea” Chardonnay nasce in una delle più belle realtà del vino altoatesino. Tramin e una cooperativa di piccoli viticoltori dell’area di Termeno, che gestisce complessivamente circa 260 ettari e produce una gamma di vini di molto interessante. Le uve di Chardonnay provengono da vigneti situati a un’altitudine compresa tra i 220 e i 280 metri sul livello del mare. Le vigne affondano le radici in terreno di natura alluvionale ricco di ghiaia calcarea del conoide creato dal fiume Höllemberg, che si trova alle pendici della Mendola. Le giornate calde e assolate e le correnti di aria fredda che scendono dalla valle dell’Höllental, creano notevoli escursioni termiche, che donano alle uve un profilo particolarmente elegante. Le vendemmie si svolgono manualmente e i grappoli sono pressati in modo delicato. Il mosto fiore fermenta in legno a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in grandi botti, tonneau e barrique, svolgendo parzialmente la malolattica.

Il bianco Chardonnay “Glarea” Tramin è un perfetto punto di equilibrio tra l’espressione pura e diretta del corredo aromatico varietale e le prime note di raffinata evoluzione terziaria, tipiche dell’affinamento in legno. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Raffinato e fine, si apre all’olfatto con profumi floreali, note di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale, di erbe officinali e delicate spezie. Armonioso e intenso, ha un frutto ricco e un sorso avvolgente, ampio e lungo, ben sostenuto da una piacevole freschezza minerale che dona slancio e scorrevolezza.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Juicy, fresh, mineral and with a good smoothness

Scent

Notes of banana, mango, pineapple, sweet spices, citrus and memories of alpine herbs