Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Grafin de la Tour' Villa Russiz 2018
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Grafin de la Tour' Villa Russiz 2018

Villa Russiz

Chardonnay Gräfin de la Tour by Villa Russiz is a complex and elegant expression of the Collio. Born from a long aging in wood and steel and a rest in the bottle, in the glass it reveals a luminous golden yellow color. The nose reveals toasted hints of hazelnut and bread crust, with fruity notes of ripe apple and nectarine. The sip is full-bodied, elegant, with a persistent sapid vein

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in tonneau and barrique, as many in steel and another 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'GRAFIN DE LA TOUR' VILLA RUSSIZ 2018 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Grafin de la Tour” di Villa Russiz fa parte della Collezione Cru della famosa cantina friulana. Si tratta di una selezione delle uve delle migliori parcelle della tenuta, che vengono vinificate e imbottigliate singolarmente per metterne in risalto l’eccellenza e la particolarità del profilo aromatico. È uno Chardonnay elegante e intenso, che mette in luce come il vitigno francese si sia ambientato molto bene sulle colline del Collio Goriziano, dove dimora ormai dall’Ottocento. La sua ricchezza aromatica si esprime con note complesse ed evolute, che regalano un grande bianco, ottimo da bere subito, ma che è destinato a raggiungere la piena maturità espressiva dopo qualche anno d’affinamento in bottiglia.

Il “Grafin de la Tour” è uno Chardonnay prodotto da una delle cantine più importanti del Collio goriziano.  Villa Russiz si trova a Capriva del Friuli e gestisce una tenuta di 45 ettari. I terreni costituiti da marne eoceniche di calcare e arenaria e il clima mite e ventilato, sono da sempre adatti per i vitigni internazionali a bacca bianca, in particolare per il Sauvignon Blanc, il Pinot Grigio e lo Chardonnay. Le uve provengono dalle vigne coltivate nei pressi della cantina su una splendida esposizione collinare rivolta a mezzogiorno. La vendemmia si svolge durante le prime ore della mattina, per evitare le ore più calde, con selezione dei migliori grappoli in vigna. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in barrique e tonneau. Matura per un anno in serbatoi d’acciaio e completa l’affinamento con un altro anno in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino “Grafin de la Tour” Villa Russiz è una delle etichette di riferimento della zona del Collio, uno Chardonnay in purezza che rientra nell’élite dei migliori vini del territorio. Alla vista si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi. Il quadro aromatico è ampio e ricco, con aromi che spaziano dalla frutta gialla matura alla scorza d’agrumi, alla frutta secca, alla pasticceria, alla vaniglia, alle morbide spezie accompagnate da sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con un sorso complesso e lungo, che chiude con un finale fresco e sapido. È un bianco gastronomico, che si abbina molto bene a formaggi di media stagionatura, primi piatti di mare, secondi di pesce dal gusto intenso o a base di carni bianche.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Elegant and full-bodied, with a savory soul and strong woody aromas

Scent

Toasted hazelnut, ripe apple, vanilla, with floral and woody notes