Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Kalk' Nals Margreid 2022
93 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Kalk' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Chardonnay "Kalk" by Nals Margreid is a smooth and fruity white wine from South Tyrol, vinified and aged in steel tanks. The aromatic profile is characterized by fruity notes of exotic fruits and citrus zests. The taste is fresh, smooth, pleasant and harmonic, with an expressive character

13,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'KALK' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Kalk” firmato da Nals Margreid è un vino bianco alto-atesino in cui il varietale riesce a esprimersi con vivacità e allegria. La lavorazione svolta esclusivamente in acciaio esalta senza dubbio le note più tipiche dell’uva, quella frutta che assume diverse connotazioni al naso per aprire poi a un sorso di ottima scorrevolezza. Un’etichetta che racconta l’ottimo lavoro svolto dalla cantina, che può contare oggi sul lavoro di ben 140 viticoltori, che monitorano con cura e attenzione oltre 150 ettari di terra, offrendo quindi al momento della vendemmia un ventaglio variegato di uve e terroir estremamente diversi fra loro.

Il “Kalk” è uno Chardonnay che la cantina Nals Margreid produce partendo da diverse parcelle, ricomprese all’interno della DOC dell’Alto Adige. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase di vendemmia manuale, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione, dove si procede con le operazioni di diraspatura. Segue una pressatura soffice degli acini, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase finale di maturazione consta di un rapido passaggio in acciaio, della durata di 5 mesi. Al termine di questo breve periodo il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Lo Chardonnay “Kalk” firmato dalla cantina Nals Margreid si presenta alla vista con un colore paglierino concentrato. Il naso si apre su note fruttate, declinate con diverse sfumature che si legano a tocchi di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, fresco e sapido, con un sorso equilibrato che scorre al palato con un’ottima bevibilità. Un’etichetta versatile in cucina, perfetta per tutte le stagioni, da avere sempre quindi a disposizione: provatela con dei roll o con dei nigiri giapponesi.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Smooth, fresh, savory, harmonic and pleasant

Scent

Fruity and pleasant, with scents of exotic fruits, aromatic herbs and citrus zest