Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Marco Felluga 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay Marco Felluga 2022

Felluga Marco

Chardonnay by Marco Felluga is an expressive, rich and territorial white wine, with a fresh and mineral character, vinified only in steel tanks. It has fruity perfumes of yellow fruits, pineapple, aromatic herbs and citrus. On the palate it is taut, very fresh, savory and harmonic

Not available

14,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, short cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY MARCO FELLUGA 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay della cantina Marco Felluga è un vino bianco intenso, fresco ed espressivo prodotto a Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Questo bianco è ottenuto da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigneti posti nella zona del Collio tra i comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano e Cormons e situati tra gli 80 e i 250 metri di altitudine. Le viti, che hanno età diverse, vengono allevate con il metodo a spalliera e potatura a guyot su terreni eocenici caratterizzati da un’alternanza di suoli marnoso-limoso-argillosi e arenarie. La cantina è una prestigiosa realtà del Collio, che si porta dietro la tradizione di una dinastia di viticoltori, fondata nel 1956 da Marco Felluga e oggi portata avanti con grande passione, attenzione e competenza dal figlio Roberto.

Lo Chardonnay di Marco Felluga è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati per poi subire una macerazione a freddo sulle bucce di qualche ora prima della pressatura soffice. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a basse temperature per alcune settimane, prima di procede all’affinamento del vino che resta per almeno 6 mesi in contenitori di acciaio inox per mantenere intatta tutta la freschezza e i profumi del varietale, prima di venire imbottigliato ed essere pronto alla messa in commercializzazione.

Il Marco Felluga Chardonnay si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla, di frutta tropicale e di agrumi, tra cui la pesca, la mela, l’ananas, il mango e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche. In bocca è slanciato, fresco, succoso e avvolgente, caratterizzato da una bella sapidità e da un tocco minerale che ne rendono piacevole la beva. Questo Chardonnay della cantina Marco Felluga è un bianco armonico ed equilibrato che ben esprime le caratteristiche del varietale e del terroir friulano da cui proviene.

Colour

Bright golden yellow with golden tints

Taste

Very fresh, fruity, savory and mineral, harmonic and balanced

Scent

Expressive and fruity, with notes of exotic fruits, pineapple, citrus zest and delicate aromatic herbs