Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Piodilei' Pio Cesare 2021

Pio Cesare

Piodilei is a fascinating and sensual Chardonnay of Langhe, aged in barrique for different months. The bouquet smells of yellow fruit, sweet spices and nuts and is supported by a soft, noble and enveloping stucture, embellished with elegant touches of freshness

Not available

37,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

8 months on the lees and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'PIODILEI' PIO CESARE 2021 DESCRIPTION

La cantina Pio Cesare dedica una parte dei propri vigneti, situati nelle zone più vocate alla produzione di grandi vini rossi, a un vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay. L’obiettivo di questa scelta fuori dagli schemi consiste nel voler dare vita a un bianco che per corpo, complessità e capacità di evoluzione nel corso degli anni si avvicini ai rossi più nobili dell’intera gamma creata dalla cantina. Un traguardo decisamente ambizioso, che viene però raggiunto con il “Piodilei”, Langhe DOC dove struttura, eleganza ed esperienza di beva rappresentano i punti forti di un’etichetta che, effettivamente, si discosta dai caratteri più semplici che i classici bianchi piemontesi esprimono nel bicchiere.

Il “Piodilei” è un vino bianco che la cantina Pio Cesare realizza a partire da un vitigno internazionale, lo Chardonnay. Le uve provengono dai vigneti aziendali situati nei dintorni di Treiso e di Serralunga d’Alba, e, dopo un’accurata selezione che avviene durante la vendemmia, vengono pressate sofficemente. La fermentazione avviene in barrique, dove poi il vino rimane a maturare a contatto con le proprie fecce fini per circa 8 mesi, al termine dei quali si procede con le fasi di imbottigliamento.

Lo Chardonnay “Piodilei” Pio Cesare si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Il naso è dominato da sensazioni fruttate, che, pian piano, cedono il passo a note più speziate, derivanti dall’affinamento in legno. Al palato si caratterizza per la grande morbidezza, che avvolge la bocca in un sorso quasi cremoso e tattile, dove si riscontra una piacevole freschezza. Un’etichetta di grande eleganza e originalità, che si sposa perfettamente con primi e secondi piatti a base di pesce cucinati con preparazioni raffinate. 

Colour

Straw yellow with golden scents

Taste

Smooth and soft, creamy and buttery, elegant and noble, with a light and adorable freshness

Scent

Scents of exotic fruits, butter, vanilla and flint with almond finish