Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Rosset 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Chardonnay Rosset 2021

Rosset

The Chardonnay by Rosset was born from vineyards at 800 meters above sea level and is left to mature for five months on the lees in stainless steel. It has a rich and varied bouquet where we find floral notes and hints of exotic and ripe fruit; on the palate it is soft and mineral. A versatile wine, suitable for all occasions!

25,00 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in terracotta amphora

Aging

5 months on lees in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY ROSSET 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Rosset è un vino bianco della Valle d’Aosta dal sorso secco, fresco, morbido e minerale. Si tratta di una bella interpretazione di uno dei varietali più conosciuti e coltivati in diverse parti del mondo, che nei vigneti di Rosset riesce a trovare le condizioni perfette per una crescita ottimale, esprimendosi con buoni profumi primari, conditi da cenni e sfumature più minerali. Un’etichetta il cui valore viene riconosciuto, nonostante la cantina sia davvero di piccole dimensioni – si producono poco più di 30.000 bottiglie – da alcune delle riviste di settore più importanti a livello nazionale.  

Lo Chardonnay Rosset nasce dalle viti coltivate – con il sistema del guyot – nelle parcelle ricomprese nei dintorni di Thuvex e Saint Christophe. Il terroir in cui le piante affondano le radici è caratterizzato dalla presenza di sabbia e sassi oltre che dall’abbondante presenza di scheletro, ed è situato a 800 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge manualmente, verso la metà del mese di Settembre. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto fermenta in anfore di terracotta, contenitori in cui il vino rimane a maturare anche durante la fase di affinamento, della durata di 5 mesi.

Il vino bianco Chardonnay di Rosset si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di media intensità. La mela, nella varietà annurca, si alterna a sensazioni più floreali al naso, dove s’incontrano anche rimandi ai canditi. L’ingresso in bocca evidenzia un corpo medio, caratterizzato da un sorso fresco e secco, di chiara impronta minerale. Chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia versatile in cucina, da provare con una selezione di formaggi freschi – su tutti una bella bufala campana che unisce idealmente il nord al sud Italia – o con degli spaghetti ai frutti di mare.

Colour

Straw yellow

Taste

With a medium intensity and structure, with a cool drink, dry and mineral and a quite persistent and balanced final

Scent

Notes of hawthorn and apple annurca, with an ending that turns on exotic fruit and candied citrus tones