Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Chateau de Pibarnon 2022
92 -@@-8-Wine Spectator

Rosé Chateau de Pibarnon 2022

Château de Pibarnon

The Rosé by the Chateau de Pibarnon is a fragrant, Mediterranean and sunny wine produced in Bandol, the famous Rosé production area of the French Riviera. Made from a typical blend of Mourvedre and Cinsault and vinified only in steel, it expresses fragrant and delicate aromas of citrus, pomegranate, cherry, Mediterranean scrub and marine hints. The taste is clear, subtle, delicate and very fresh, crossed by a pleasant savory vein

Features

Vines

Mourvedre 65%, Cinsault 35%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The Mourvedre is subjected to a few hours of contact with the skins, while the Cinsault is squeezed without contact. The mixture is fermented slowly and at low temperatures for 20 days

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ CHATEAU DE PIBARNON 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Château de Pibarnon è una raffinata versione dei celebri rosati di Bandol. Viene realizzato con due varietà a bacca rossa storicamente coltivate nel sud della Francia. Il vitigno Mourvèdre contribuisce a donare struttura, freschezza ed eleganza, mentre il Cinsault regala morbide e piacevoli note fruttate. È un’etichetta che esprime le solari atmosfere della Costa Azzurra e il carattere ventoso e salino del Mediterraneo. Nasce, infatti, in uno splendido anfiteatro naturale a pochi chilometri dal litorale, splendidamente baciato dal sole e dalle dolci brezze del mare. I suoli calcarei, ricchi di fossili, si sono rivelati perfetti per realizzare rosé raffinati.

Il vino Rosé Château de Pibarnon nasce dal desiderio di Henri e Catherine de Saint Victor di produrre grandi vini ispirati ai concetti di finezza ed eleganza. Le uve provengono da vigneti di Mourvèdre e Cinsault, che si trovano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le vigne sono coltivate in regine di agricoltura biologica con utilizzo di preparazioni biodinamiche, in modo da ottenere grappoli sani e genuini. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate direttamente in modo molto soffice e i mosti sono uniti prima della vinificazione in bianco. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 20 °C, con una durata di quasi un mese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosé prodotto dal Château de Pibarnon è un’etichetta che esprime perfettamente il carattere del terroir di provenienza. È un vino marino, fresco e minerale perfetto da abbinare a un tagliere di salumi, ad antipasti di mare, a gamberi, scampi e carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore rosa chiaro, luminoso e brillante. Il bouquet è raffinato e sottile, con delicati profumi floreali, di agrumi, pompelmo, scorza di lime, erbe aromatiche della macchia mediterranea, melagrana, ribes rosso, lampone, piccoli frutti a bacca rossa e lievi sfumature speziate. Il sorso è sapido e limpido con un frutto fragrante e un finale di grande freschezza e armonia gustativa. È un’etichetta perfetta per conoscere i grandi vini di Bandol.

Colour

Bright pink

Taste

Solar, Mediterranean, very fresh and fragrant, with savory veins

Scent

Notes of pomegranate, black cherry, Mediterranean herbs, marine hints and citrus peel