Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chateauneuf du Pape Rouge Chateau de Beaucastel 2020
97 -@@-9-James Suckling
96 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-7-Robert Parker

Chateauneuf du Pape Rouge Chateau de Beaucastel 2020

Château de Beaucastel

Still red wine, full bodied and intense, fruity and spicy, aged in barriques

Not available

Features

Denomination

Chateauneuf du Pape AOC

Vines

Mouvedre 30%, Grenache 30%, Syrah 10%, 5% Muscardin, 5% Cinsault e altri vitigni rossi

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 12 months in foudres, that are big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHATEAUNEUF DU PAPE ROUGE CHATEAU DE BEAUCASTEL 2020 DESCRIPTION

Lo Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel è una delle etichette di riferimento quando si parla dei grandi rossi del sud del Rodano.  È uno dei nomi storici della famosa zona di Chateauneuf-du-Pape, che produce vini d’eccellenza grazie a vigne che si trovano in alcune tra le migliori parcelle dell’Appellation, caratterizzate dalla presenza di suoli di ciottoli: i famosi galets roulés. Il clima mediterraneo, caldo e siccitoso, la presenza di vecchie vigne coltivate ad alberello e l’armonioso assemblaggio di vitigni complementari, come Grenache, Mourvèdre, Syrah, Cinsault e altre varietà minori autoctone, crea un vino di straordinaria complessità e profondità aromatica, tra le migliori espressioni dei rossi d’oltralpe.

Il rosso Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel nasce nelle vigne della tenuta di Courthézon, un piccolo paese che si trova pochi chilometri a nord-est di Chateauneuf-du-Pape. Si tratta di un Domaine molto antico, che affonda le sue radici nel XVI secolo e che oggi è gestito dalla famiglia Perrin, che possiede un centinaio di ettari di vigne. Il vino Chateauneuf-du-Pape è un’eccellenza conosciuta a livello mondiale. Deve il suo successo a un terroir unico al mondo e a una sapiente tradizione, che ha fatto della tecnica dell’assemblaggio una vera arte. Il vino esprime gli aromi fragranti di piccoli frutti di bosco della Grenache, le note di macchia mediterranea della Mourvèdre, la struttura e il tocco speziato della Syrah e la morbida frutta rossa del Cinsault, oltre alle sfumature aromatiche degli altri vitigni minori. Una vera sinfonia di note, che crea un vino dal fascino eterno.

Il vino Chateauneuf-du-Pape Rouge Chateau de Beaucastel è un rosso da lungo invecchiamento. Già piacevole da degustare dopo alcuni anni dalla vendemmia, raggiunge la piena maturità espressiva dopo una decina d’anni d’affinamento. È un vino di grande struttura e complessità, che conquista per la sua straordinaria armonia espressiva. Ogni vitigno viene vinificato separatamente e solo in un secondo momento, si procede all’assemblaggio finale. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti di rovere e termina l’affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. Il bouquet è molto elegante, con aromi di cassis, mirtillo, erbe officinali e sfumature speziate, cenni di liquirizia e cacao. Il sorso è lungo e profondo, con una tessitura tannica fine. Il finale è armonioso, con una chiusura piacevolmente sapida.

Colour

Ruby red

Taste

Soft, fruity, complex and persistent

Scent

Fruity notes of cassis, plum and red fruit jam with hints of dark cocoa, tobacco and vanilla