Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chenin 'Coulée d’Arthenay' Domaine La Renière 2020

Chenin 'Coulée d’Arthenay' Domaine La Renière 2020

Domaine La Renière

Chenin "Coulée d’Arthenay" from French winery Domaine La Renière is an elegant and tasty white wine perfect for surprising your guests. This label is made from pure Chenin grapes selected by hand and vinified using only indigenous yeasts. It is aged for 18 months in sandstone amphorae for one third of its volume and in barrels for the rest. The golden yellow colour illuminates the glass while fine aromas of lemon, candied fruit and white flowers enliven the nose. The taste is creamy, soft, rich, fresh and with a slightly savoury finish. 

26,50 

Features

Denomination

Saumur AOC

Vines

Chenin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and spontaneous fermentation

Aging

18 months in sandstone amphorae for one third of the volume and in barrels for the rest

Filosofia produttiva

Natural, Amphora Wine, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHENIN 'COULÉE D’ARTHENAY' DOMAINE LA RENIÈRE 2020 DESCRIPTION

Lo Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ del Domaine La Renière costituisce un’espressione della Loira opulenta e strutturata. Siamo all’interno del villaggio di Le Puy-Notre-Dame, nei pressi del comune di Saumur, dove questa cantina coltiva 18 ettari di vigneti perseguendo un approccio produttivo ecosostenibile. Quest’etichetta rifletta in maniera pura e sincera lo stile di Thibault Masse, giovane e promettente vignaiolo alla guida del Domaine dal 2018. Egli è convinto che il vino deve essere il frutto di una simbiosi tra l’uomo e la natura, “aspirando a fare cose semplici e sane, sostenendo la vite, non sfruttandola”.

Domaine La Renière Chenin ‘Coulée d’Arthenay’ deriva da sole uve Chenin Blanc allevate su terreni argilloso-calcarei ricchi di gesso. Si tratta di vecchie vigne di oltre 60 anni di età localizzate nel Clos de la Cerisaie, in conversione biologica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati a mano e trasferiti in cantina, dove ha luogo la fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni. Il successivo periodo di maturazione si protrae per 18 mesi ed è svolto per 1/3 del volume in anfore di arenaria e per la restante parte in botti di rovere.

Alla vista, il ‘Coulée d’Arthenay’ Domaine La Renière Chenin Blanc mostra una bella tonalità giallo dorato brillante. Il corredo aromatico è fine e incantevole, ricco di profumi di limone, fiori e frutta candita, combinati a suggestivi echi minerali. Complesso e pieno al palato, dalla morbida avvolgenza che si bilancia con la vibrante chiusura fresca e minerale. Uno Chenin della Loira più concentrato che affilato, per questo da abbinare a preparazioni elaborate quali paste o risotti saporiti, nonché a secondi piatti strutturati a base di pesce o di carni bianche.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

Complex, rich, soft, enveloping and with a fresh finish

Scent

Fine, enchanting, notes of lemon meet flowers and candied fruit