Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Le Baroncole' San Giusto a Rentennano 2020
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Riserva 'Le Baroncole' San Giusto a Rentennano 2020

San Giusto a Rentennano

The Chianti Classico Riserva "Le Baroncole" expresses the richness and beauty of the Tuscan soil. Aged for 16-20 months in oak barrels and barriques, it is enriched with vanilla nuances, in addition to the already present fruity and spicy aromas typical of the type. The taste is balanced, complex and deep, supported by a fine tannin structure and a pleasant spicy note

Not available

34,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 97%, Canaiolo 3%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete and steel tanks with indigenous yeasts, with maceration on the skins for 18-20 days. Without filtrations

Aging

16-20 months in barrels and French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'LE BARONCOLE' SAN GIUSTO A RENTENNANO 2020 DESCRIPTION

“Le Baroncole” Chianti Classico Riserva di San Giusto a Rentennano è un vino rosso di grande struttura, perfetto per affrontare un lungo periodo di invecchiamento. Naso e palato si attestano su una ricchezza espressiva davvero mirabile, in cui le sfumature di profumi e sapori tracciano il profilo di un grande vino, in cui tutto risulta perfettamente bilanciato. Un’etichetta perfetta da regalare a quegli amici che sono appassionati di grandi rossi italiani.

La Riserva “Le Barancole” firmata dalla cantina San Giusto a Rentennano è un Chianti Classico DOCG che nasce dall’unione fra Sangiovese e Canaiolo. I terreni dei vigneti sono differenti, ma sono per lo più caratterizzati un sottosuolo tufaceo ricco di sabbia. Le viti crescono con i dettami dell’agricoltura biologica, e la vendemmia si effettua a cavallo della fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, sia in cemento sia in vasche d’acciaio, macerando a contatto con le bucce per un totale di 18-20 giorni. Senza alcuna filtrazione il vino viene poi spostato in botti e fusti di rovere ad affinare per un totale di 16-20 mesi.

Il Chianti Classico Riserva “Le Baroncole” di San Giusto a Rentennano si presenta all’occhio con un colore rosso rubino concentrato. La visciola si alterna alla rosa al naso, in un bouquet olfattivo che si arricchisce sul finale dell’analisi anche di rimandi terrosi e cenni più speziati. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso raffinato che mette in risalto un’anima sapida, in cui il tannino è fermo e deciso. Un’etichetta dal profilo concentrato e complesso, che da anni si colloca ai vertici qualitativi dell’intera denominazione a dimostrazione del sempre ottimo lavoro svolto dalla cantina.

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Elegant, full-bodied, savory and structured, with good tannin and intense and complex flavour

Scent

Shades of pink and black cherry, with a finish of humus, black pepper and currants