Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Colli Senesi 'Caspagnolo' Villa Poggio Salvi 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chianti Colli Senesi 'Caspagnolo' Villa Poggio Salvi 2022

Villa Poggio Salvi

Chianti Colli Senesi “Caspagnolo” is a young and fruity red wine from Tuscany, vinified and aged only in steel tanks. It smells like red fruits, violets and underbush. On the palate it is well-balanced, fruity and pleasant, with light tannins on the finish

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 10-12 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI COLLI SENESI 'CASPAGNOLO' VILLA POGGIO SALVI 2022 DESCRIPTION

Il Chianti Colli Senesi “Caspagnolo” è un vino dal profilo giovane, interessante da bere adesso anche se si può tranquillamente stappare fra qualche anno per apprezzarlo nella sua piena maturità. I profumi sono quelli tipici del Sangiovese, anche se la presenza di quel 10% di Merlot si avverte con un leggero sentore che ci fa apparire in mente il sottobosco e i suoi specifici aromi. Un’etichetta che si conferma di ottimo spessore anno dopo anno, come confermato anche da prestigiose riviste di settore internazionali, presentandosi oltretutto con un prezzo a dir poco incentivante. Un sorso della Toscana più classica in un’etichetta di sicura affidabilità: assolutamente da provare.

Il Chianti Colli Senesi “Caspagnolo” nasce da un taglio fra l’uva Sangiovese e una piccolissima percentuale di Merlot, vitigno internazionale che molto spesso si trova coltivato in Toscana. Le viti di queste varietà hanno fra i 10 e i 20 anni, e crescono con il sistema del cordone speronato su terreni argillosi a circa 200 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud-ovest. Il terroir si caratterizza per la presenza di scisti argillosi. La fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio per 10-12 giorni e anche l’affinamento finale si svolge in acciaio per pochi mesi. Il vino, al termine di questa rapida maturazione, è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Questo “Caspagnolo” Chianti di Villa Poggio Salvisi manifesta all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche leggero lampo che tende maggiormente al violaceo. La frutta si annuncia per prima al naso con piglio deciso, per poi lasciare spazio a tocchi più floreali e nuances che richiamano la vegetazione del sottobosco. In bocca è di corpo medio, armonioso, con un sorso avvolgente connotato da una trama tannica fine e ben scolpita. Di facile beva, è perfetto con una vasta gamma di abbinamenti gastronomici.

Colour

Ruby red with purple hints

Taste

Balanced, round, smooth, fresh and fruity, with light tannins

Scent

Pleasant and fruity, with delicate scents of red fruits, flowers, violets and underbush