Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Brolio Bettino' Ricasoli 2020
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico 'Brolio Bettino' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

The Chianti Classico “Brolio Bettino” is a modern, elegant and full-bodied expression from Tuscany, ared wine aged in big oak barrels for 18 months. It springs out intense scents of red fruits and cherries in jam, humus, herbs and many spices. The taste is structured, smooth, saovry, fresh and persistent

Not available

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Colorino (Abrusco) 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in small steel tanks with maceration on the skins for 12-14 days. Without filtrations

Aging

18 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'BROLIO BETTINO' RICASOLI 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico “Brolio Bettino” della Cantina Ricasoli 1141 rappresenta una moderna interpretazione della tradizione di questa storica denominazione Toscana. Un rosso intenso ed elegante, affinato a lungo in legno per ottenere un vino più complesso e longevo. Il bouquet presenta aromi maturi e complessi, che dal frutto virano già verso i sentori speziati, di legni nobili e le sensazioni di sottobosco. Al palato ha buona struttura, è ricco e persistente, adatto ad abbinamenti con secondi piatti di carni rosse.

Il vino “Brolio Bettino” di Ricasoli è un Chianti Classico prodotto nella vasta tenuta che si estende attorno al Castello di Brolio, nel comune di Gaiole in Chianti. Oltre 1200 ettari, di cui 235 coltivati a vigneto. Le vigne di Sangiovese sono coltivate sui morbidi rilievi di splendide colline, circondate da un intatto ambiente naturale di boschi secolari. Si deve all’attuale proprietario Francesco Ricasoli il rinnovamento degli impianti e l’accurata selezione clonale, che ha permesso di avere uve di qualità sempre migliore. Il vino nasce dal blend classico del territorio: Sangiovese (90%) e una piccola percentuale di Colorino (10%). La fermentazione avviene in tini d’acciaio di piccole dimensioni, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa due settimane, a una temperatura controllata. Il vino matura per 18 mesi in botte grande e dopo una decantazione statica, viene imbottigliato senza filtrazione. Completa l’affinamento con almeno 3 mesi in cantina prima di essere messo in commercio.

Il rosso Chianti Classico “Brolio Bettino” è il vino toscano per eccellenza, quello che meglio rappresenta la tradizione, proposto in una versione più matura, ricca e complessa. Elegante e intenso, conserva la freschezza e la bevibilità tipica dei vini del Chianti, senza che l’invecchiamento in legno ne appesantisca il profilo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino. Al naso si apre su aromi di confettura di ciliegia, frutta rossa, spezie, humus e delicati sentori boisé. Il sorso denota buon corpo, con una tessitura tannica fitta ed evoluta, un frutto ricco e una piacevole freschezza finale.

Colour

Ruby red

Taste

Smooth, taught, savory, fresh and elegant, with velvety tannins

Scent

Intense and fruity, with notes of cherreis and red fruits in jam, humus, aromatic and balsamic herbs