Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Fiasco' Buondonno 2021 - 100cl

Chianti Classico 'Fiasco' Buondonno 2021 - 100cl

Buondonno

Chianti Classico by Buondonno is a traditional and very territorial wine, with an elegant and sharp expression. It is ged in oak barrels and small and medium-aged barriques for 9-12 months it expresses on shades of fruit and spices, with shades of leather, tobacco and raw violet. The sip is full, enveloping and persistent.

Not available

26,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90% e Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

100 cl Bottle

Vinification

Destemming, maceration and alcoholic fermentation with natural yeasts for 15/20 days in steel vats and cement

Aging

12 months in oak barrels and small and medium-aged barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'FIASCO' BUONDONNO 2021 - 100CL DESCRIPTION

Il Chianti Fiasco di Buondonno coniuga in maniera sapiente classicismo e modernità, in un vino che fa dell'assoluta eleganza il suo punto di forza. Cantina fondata nel 1988, quella di Gabriele Buondonno è una realtà che ha saputo affermarsi al vertice della nota denominazione toscana. L'approccio è da sempre convintamente biologico, attuato per rispettare equilibri naturali e qualità del frutto, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee ed affinamenti in legno piccolo. 8 ettari vitati, prevalentemente coltivati a Sangiovese con piccola presenza di Canaiolo, Colorino, Syrah e Merlot. Interpretazioni di grande finezza, che si distinguono per l'interessante rapporto qualità-prezzo.

Il rosso Chianti Fiasco è ottenuto a partire da un uvaggio costituito per il 90% da Sangiovese e per il restante 10% da Merlot. L'apporto del vitigno internazionale dona un apporto di morbidezza atto a smussare le asperità giovanili del Sangiovese. In vigna non si utilizza alcun prodotto chimico o di sintesi, e le uve vengono raccolte manualmente. Trasportati i grappoli in cantina, avviene la diraspapigiatura, con fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio e cemento, e macerazione che dura circa 15-20 giorni. Il liquido affina in barrique per circa un anno, e svolge la malolattica negli stessi contenitori. Sosta in vetro per almeno 3 mesi e solo una leggera filtrazione prima della messa in commercio.

Il vino Chianti Fiasco scende nel calice con il suo colore rosso rubino di media intensità. Al naso alterna note varietali del Sangiovese, quali scorza d'agrume, viola mammola, e refoli salini, ad altre più speziate dovute all'affinamento, quali tabacco, cuoio e cannella. L'armonia delle percezioni è il preludio ad un sorso che congiunge ritmicamente materia e freschezza, senza dimenticare la sapidità di cui il liquido è dotato e che allunga la persistenza. Bellissimo vino quotidiano e conviviale, anche dato il formato, provvidenziale sulla tavola di tutti i giorni.

Colour

Ruby red

Taste

Intense and enveloping, with good freshness and pleasant persistence

Scent

Range of fruity and spicy with intense notes of ripe fruit, violet, leather, tobacco and a hint of sweet spices