Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Rialzi' Frescobaldi 2020
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
95 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'Rialzi' Frescobaldi 2020

Frescobaldi

Chianti Classico Gran Selezione Rialzi is a rich tuscan expression of Sangiovese only, originating from an aging process in barriques for at least 24 months. It has a bright ruby red and it develops an intense bouquet of wild berries and cherries, with hints of tobacco, star anise and coffee beans. At the palate it is warm and soft, with round tannins. It has a final balsamic persistence

44,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks at a controlled temperature

Aging

36 months in wood, of which 24 in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'RIALZI' FRESCOBALDI 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione “Rialzi” della cantina Frescobaldi è la massima espressione del Sangiovese nella zona del Chianti. Si tratta di un’etichetta nata pochi anni fa per valorizzare le migliori espressioni del territorio e innalzare il livello qualitativo dell’area chiantigiana. Uve d’eccellenza e un lungo affinamento in legno, permettono al vino di maturare perfettamente e di esprimere aromi ricchi e complessi. Alle note classiche varietali del Sangiovese, si uniscono eleganti evoluzioni che vanno a impreziosire il volto di un grande rosso. È un vino ideale da degustare con carni alla brace o con piatti di selvaggina.

Il Gran Selezione “Rialzi” della cantina Frescobaldi è un’interessante versione di Chianti Classico elevato alla massima potenza. Un Sangiovese in purezza che nasce da desiderio di creare un vino con le migliori uve della tenuta. I grappoli sono selezionati manualmente durante la vendemmia e passati sul tavolo di cernita in cantina prima di essere avviati alla vinificazione. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce e delicati rimontaggi. Il vino matura per 36 mesi in legno, di cui 24 in barrique e completa il processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia pima della messa in vendita.

Il rosso “Rialzi” è un Chianti Classico Gran Selezione prodotto dalla cantina Frescobaldi nella famosa Tenuta Perano. Le uve provengono esclusivamente dal vigneto Rialzi, che si trova a un’altitudine di circa 500 metri su livello del mare e produce da sempre uve dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. Ha un colore rosso rubino scuro con lievi riflessi granato. Il calice svela aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegie mature, cenni speziati, sfumature floreali, di torrefazione, tabacco, ricordi di vaniglia e di legni nobili. Complesso e avvolgente, ha un sorso caratterizzato da un frutto ricco e da un tannino fitto ed evoluto. La chiusura è piacevolmente fresca e molto persistente. L’etichetta ideale per chi non si accontenta del solito Chianti Classico e vuole assaporare il meglio di questo storico territorio toscano.

Colour

Bright and intense ruby red

Taste

Rich and deep, with round tannins and a good balsamic persistence

Scent

Wild berries, cherries, sweet spices, tobacco and coffee