Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Castello di Volpaia 2021
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Castello di Volpaia 2021

Castello di Volpaia

The Chianti Classico by Castello di Volpaia is a red wine that is born in the Radda terroir at altitudes that reach 600 meters. It shows a very typical and expressive attitude with a bouquet that recalls wild fruits, cherries, sweet spices and aromatic herbs. The taste is clean, taut and fine, characterized by a pleasant tannic texture and an excellent freshness. 

18,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in oak wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI CLASSICO CASTELLO DI VOLPAIA 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico del Castello di Volpaia è un vino rosso che nasce nei rilievi più elevati di tutta la denominazione, dove le viti si arrampicano fino a 600 metri di altitudine. Una produzione insolita per un Chianti Toscano che colpisce infatti per il suo apparato fresco, deciso e quasi montano. Siamo nel piccolo borgo di Volpaia, dove da secoli si producono vini, aceti e oli. Proprio qui sorge la storica tenuta Castello di Volpaia, guidata da Carlo e Giovannella, che ancora oggi ospita i locali della vinificazione, i macchinari e i luoghi di affinamento nelle vie sotterranee che attraversano tutto il paese. Un tuffo nella tradizione più autentica del grande territorio del vino Chianti Classico, il simbolo di questa cantina, realizzato con metodi biologici e nel rispetto della materia prima. Un vino che racchiude dentro di sé una lunga storia passata e un richiamo alle più tipiche tradizioni rurali.

Il Volpaia Chianti Classico nasce da viti Sangiovese (90%) e Merlot (10%) radicate su terreni sabbiosi e limosi ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri di altitudine. Da qui si scorge un paesaggio mozzafiato, ritmato dalle dolci colline ricoperte dai selvaggi boschi. L’agricoltura biologica permette di dare alla luce grappoli sani e puri, che crescono in perfetta sintonia con l’ambiente circostante. La raccolta manuale permette di selezionare solo le migliori uve che arrivano in cantina e vengono pressati. La macerazione a contatto con le bucce dura circa 10 giorni e la fermentazione alcolica è avviata da lieviti indigeni all’interno di serbatoi d’acciaio. Infine matura per 12 mesi in botti di rovere da 30 ettolitri.

Il vino Chianti Classico di Castello di Volpaia colora il calice con il suo manto rosso rubino luminoso con leggere sfumature granate. Il profilo olfattivo verte verso toni fruttati che richiamano la ciliegia, le visciole, l’amarena e i frutti di bosco, arricchite da toni di spezie (chiodi di garofano) e leggeri ricordi tostati. Al sorso emerge una trama di media struttura e buona intensità, in cui affiora un pregevole equilibrio tra la componente morbida, il vellutato tannino e la dosata freschezza.

Colour

Red ruby

Taste

Balanced, precise, clean and expressive, with good freshness

Scent

Notes of wild berries, sweet spices, cherry and aromatic herbs