Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Colli Senesi Poggio Bonelli 2019
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Chianti Colli Senesi Poggio Bonelli 2019

Poggio Bonelli

Chianti Colli Senesi by Poggio Bonelli is a young, simple, fresh and fruity red wine, shortly aged in oak barrels and in steel tanks. It has an immediate and generous character, with perfumes of red fruits and underbush. The taste is refreshing, fruity and pleasant

Not available

9,00 

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 10 days with maceration on the skins for other 5-6 days

Aging

Short passage in old oak barrels and some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI COLLI SENESI POGGIO BONELLI 2019 DESCRIPTION

Il Chianti Colli Senesi di Poggio Bonelli è un vino dal profilo giovanile, perfetto per essere assaggiato a tavola durate le occasioni più informali. Il Sangiovese viene presentato in purezza, disegnando all’olfatto e al palato una cornice di profumi e sapori fruttati delicati e immediati, che non necessitano di nessuna attesa per manifestarsi appieno. Una bottiglia che si annuncia dunque con solerzia, che rende omaggio al buon lavoro svolto dalla cantina Poggio Bonelli.

Questo Chianti Colli Senesi nasce dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno che, oggi più che mai, è l’alfiere della viticoltura toscana nel mondo. I vigneti si trovano a circa 300 metri sul livello del mare, nei dintorni del comune di Castelnuovo Berardenga. Il mosto fermenta in tini d’acciaio inox per 10 giorni, a una temperatura controllata di 26 gradi, con rimontaggi giornalieri sino alla conclusione della fermentazione. Dopo una breve sosta di 3-5 mesi in botti di legno di secondo e terzo passaggio, viene poi trasferito in acciaio, dove rimane ad affinare ulteriormente sino all’estate successiva alla vendemmia, periodo che precede l’imbottigliamento.

Il Chianti Colli Senesi è un vino che si presenta alla vista con un colore rosso rubino, attraversato da riflessi violacei. Il naso è semplice e diretto, con note croccanti dove la frutta viene declinata con diverse sfumature, arricchita sul finale poi da leggere sfumature più tendenti alle spezie selvatiche. In bocca è di corpo leggero, schietto e genuino, con un sorso caratterizzato da un’anima fresca e fruttata, in perfetto equilibrio con gli aromi già avvertiti al naso. Un rosso toscano piacevole, classico e immediatamente comprensibile, che riesce a coniugare qualità e buon prezzo, proponendosi dunque come una scelta intelligente e di sicura affidabilità.

Colour

Ruby red with purple hues

Taste

Round, fresh, fruity, balanced and pleasant

Scent

Simple and fruity, of fresh wild berries and wild spices