Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Duelame' Lamole di Lamole 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Chianti Classico 'Duelame' Lamole di Lamole 2021

Lamole di Lamole

Chianti Classico "Duelame" is a Tuscan red wine aged 6 months in steel tanks and with a passage in large oak barrels. The nose offers hints of violets, cherries and mineral notes. The taste is immediate, decided, with excellent freshness and flavor, closing with fruity and balsamic notes

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Other grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 7-10 days with micro oxygenation

Aging

6 months in steel tanks and a passage in large oak barrels

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'DUELAME' LAMOLE DI LAMOLE 2021 DESCRIPTION

"Duelame" Chianti Classico Lamole di Lamole è un vino rosso iconico e molto rappresentativo della tipologia. Un rosso che sembra esser protagonista di una favola medievale. La cantina che lo produce sorge infatti sulle rovine di un castello risalente alla metà del 1300 in un piccolo borgo nella zona del Chianti Classico chiamato Lamole. Il nome di questo paesino deriva proprio dalle lame di terra che caratterizzano il suolo e che donando un patrimonio minerale consistente alla vite. La progressiva conversione al biologico in vigna e le tecniche innovative adoperate in cantina aiutano poi alla perfetta riuscita del prodotto, che risulta così espressivo e territoriale.

Il Chianti Classico “Duelame” è infatti un’interpretazione pulita e sicura del terroir di questa zona. Le uve, in prevalenza Sangiovese, vengono fatte macerare all’incirca per 10 giorni ottenendo così un colore rubino vivace e una spiccata nota di bacche rosse. Dopo 6 mesi in acciaio, la vinificazione prosegue poi in botti grandi di rovere prima dell’imbottigliamento.

Ottimo come primo approccio al Chianti Classico, il Duelame Lamole di Lamole è un ottimo compagno della tavola, di alta vocazione e versatilità gastronomica. Consigliamo di provarlo con i piatti tipici della tradizione toscana come ad esempio un buon panino servito con lampredotto. Consigliamo inoltre di assaporarlo dopo averlo fatto respirare una ventina di minuti in modo che possa sprigionare al meglio tutti i suoi sentori. I tipici sentori della viola e della ciliegia si avvertono sia all’olfatto che al palato e si uniscono ad un’equilibrata sapidità in un assaggio dotato di armonia e di forza espressiva.

Colour

Ruby red

Taste

Determinate, immediate, great freshness and flavor, it closes on fruity and balsamic notes

Scent

Floral scents of violets, cherries, with mineral notes