Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Riserva di Fizzano' Rocca delle Macie 2020
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Gran Selezione 'Riserva di Fizzano' Rocca delle Macie 2020

Rocca delle Macie

The Chianti Classico Gran Selezione "Riserva di Fizzano" is a red wine that expresses the characteristics of a single vineyard. After two years of aging in wood, it shows a very refined and intense bouquet reminiscent of red fruit, spices, coffee and cocoa. The taste is elegant, enveloping and full-bodied, with a sweet tannic texture and a good freshness

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Merlot 5%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

24 months in oak wood barrels of 35 hl and a part in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'RISERVA DI FIZZANO' ROCCA DELLE MACIE 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” è un vino rosso che si colloca ai vertici della denominazione del Chianti Classico. Può vantare la prestigiosa menzione di “Gran Riserva”, ponendosi come punta di diamante della produzione della cantina Rocca delle Macie, nato dal lavoro svolto durante gli anni nella gestione agronomica del terroir da cui ha origine, il cru di Fizzano. Eleganza, ampio patrimonio aromatico e ottima propensione all’invecchiamento sono le caratteristiche più importanti, che meglio descrivono il profilo di quest’etichetta.

La “Riserva di Fizzano” è un Chianti Classico Gran Selezione che nasce da un blend dove, accanto a un 95% di Sangiovese, troviamo anche un 5% di Merlot. Entrambe le varietà crescono in un’unica parcella, il cru di Fizziano, che si estende per 35 ettari ed è ricco di sabbia e scheletro, con un’esposizione verso sud-ovest. Dopo la fermentazione del mosto in contenitori d’acciaio inossidabile, il vino matura per due anni sia in botti di rovere francese dalla capacità di 35 ettolitri, sia in barrique da 225 litri. Al termine della maturazione, Rocca delle Macie dà inizio alle procedure d’imbottigliamento e commercializzazione. 

Questo Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” Rocca delle Macie si palesa con un colore concentrato, che ricalca la trama del rubino. Il ventaglio di note che avvolgono le narici racchiudono sfumature ricche e stratificate, che dalla frutta selvatica virano verso sensazioni speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, fine e avvolgente al palato, dove entra con un sorso incisivo e armonico, da cui emerge una venatura fresca. Chiude con un finale dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta da sempre nel cuore della critica nazionale e internazionale, unanime nel riconoscerle nel corso del tempo punteggi che, spesso, raggiungono apici.

Colour

Intense red ruby

Taste

Full-bodied, elegant and enveloping, with balanced tannins, fresh timbre and long finish

Scent

Fine, deep and intense, with notes of wild red fruits, spicy spices, coffee and bitter chocolate