Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Il Grigio' San Felice 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Il Grigio' San Felice 2020

San Felice

The Chianti Classico Riserva "Il Grigio" is an emblem of Tuscany able to blend the land, the vine and the productive style. The nose is pure Sangiovese breed and offers notes of violets and berries, flavored with sensations of spices and earth. The taste shows an excellent intensity and a good body, driven by a strong freshness and a pleasant tannin

Not available

19,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel with contact with the skins for 18-20 days

Aging

24 months in wood, of which 80% of the mass in Slavonian oak barrels and 20% in French barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL GRIGIO' SAN FELICE 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva "Il Grigio" è un Sangiovese in purezza che nasce nello splendido territorio delle colline senesi di Castelnuovo Berardenga. È una delle etichette di punta della cantina San Felice e rappresenta una versione di prestigio del vino più famoso della Toscana. Un Chianti Riserva messo in commercio solo dopo un lungo affinamento, prima in legno e poi in bottiglia, che regala le migliori sensazioni gustative del Sangiovese maturo ed evoluto: ricchezza e complessità aromatica e grande piacevolezza di beva.

 Il Chianti “Il Grigio” della cantina San Felice viene prodotto nella tenuta che si trova nei pressi dell’antica Pieve San Felice in Pincis. In questa magnifica area di dolci colline, a nord di Castelnuovo Berardenga, si trovano le vigne di Sangiovese. Il vino nasce dalla selezione delle migliori uve dell’azienda e vuole rappresenta la pura eccellenza della terra del Chianti. Le viti sono allevate a cordone speronato su terreni di medio impasto, di matrice argillo-calcarea, derivanti dal disfacimento di rocce di alberese e di galestro. La vendemmia per solito si tiene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 28-30 °C, con macerazione sulle bucce di 18-20 giorni. L’80% del vino matura in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi e il restante 20% in barrique di rovere francese da 225 litri. L’affinamento si conclude con 6 mesi in bottiglia.

Il Chianti Classico Riserva della cantina senese San Felice è una bella versione di Sangiovese, che si distingue per intensità, equilibrio gustativo e ricchezza aromatica. Nel calice si presenta con una veste color rubino intenso dalle sfumature granato. All’olfatto esprime profumi di violetta, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco e spezie. È un vino di buona struttura, con aromi densi ed evoluti, una tessitura tannica fitta e ben integrata al corpo del vino e un finale di vivace freschezza.

Colour

Intense red ruby

Taste

Good structure and body, of great freshness and with smooth tannins

Scent

Notes of berries, undergrowth, earth, spices and violet