Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Novecento' Dievole 2019
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Riserva 'Novecento' Dievole 2019

Dievole

The Chianti Classico Riserva 'Novecento' pays homage to the history of Dievole and its centuries of illustrious work. Elegant and velvety expression that ages in oak barrels for 17 months, demonstrating a fresh and mineral sip, showing off to the nose sensations seasoned by complex notes of coffee, red fruits jam, mulberry and blackberry on hints of leather and tobacco

28,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Canaiolo 3%, Colorino 2%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete vats for 15 days

Aging

In 41 Hl. oak casks for 17 months. In bottle for 6 months

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'NOVECENTO' DIEVOLE 2019 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva “Novecento” è un vino rosso a cui la cantina Dievole è particolarmente affezionata. Si tratta infatti di una bottiglia speciale, nata nel 1990 per celebrare l’anniversario per i 900 anni dalla fondazione della cantina e che oggi si conferma come una delle etichette più interessanti della gamma realizzata a Castelnuovo Berardenga. La qualità abbonda sia nei profumi che all’assaggio, tratteggiando un profilo in cui eleganza e struttura si uniscono in maniera impeccabile, regalando un’esperienza degustativa sublime. Il “Novecento”, oltre che da bere, è ottimo anche come regalo per gli amici che hanno un debole per i rossi toscani.

Questo Chianti Classico Riserva “Novecento” viene realizzato da un taglio dove, accanto all’uva simbolo della denominazione, il Sangiovese, troviamo anche un 5% ripartito fra altri due vitigni a bacca rossa ammessi dal disciplinare, Colorino e Canaiolo. Le viti di queste varietà hanno circa 15 anni e vengono allevate da Dievole in parcelle esposte verso sud e sud-ovest, situate a un’altezza compresa fra i 300 e i 420 metri sul livello del mare. Il terroir si caratterizza per la presenza di limo e argilla. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in tini di cemento, macerando per almeno 15 giorni. Il successivo affinamento ha una durata di 17 mesi ed è svolto in botti dalla capacità di 42 ettolitri; dopo l’imbottigliamento il vino rimane a maturare in vetro, prima di essere immesso in commercio, per altri 6 mesi.

Il “Novecento” alla vista presenta un colore rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al granato, visibili nell’unghia. I piccoli frutti di bosco si annunciano al naso sotto forma di composta, arricchiti poi da sfumature terrose e speziate e da un leggero richiamo al cuoio e alla pelle. In bocca è di ottimo corpo, raffinato e suadente grazie a un sorso amichevole, che sul finale presenta un piacevole gusto minerale. Un rosso toscano con cui Dievole celebra i propri 900 anni di storia, conquistando il parere più che positivo della principale critica di settore nazionale e straniera.

Colour

Ruby red with elegant garnet reflections

Taste

Elegant and fresh, with integrated tannins, with mineral flaps on the finish

Scent

Red berries of the undergrowth partly in jam, roasting notes of coffee, leather, tobacco and black pepper