Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Ser Lapo' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Riserva 'Ser Lapo' Castello di Fonterutoli - Mazzei 2019

Castello di Fonterutoli - Mazzei

The Chianti Classico Riserva Ser Lapo by Fonterutoli Mazzei is a traditional Tuscan red that perfectly expresses its terroir of origin. At sight it is of a ruby red with garnet nuances and releases intense notes of currants, blueberries and raspberries with details of moist earth and oriental spices, while at the mouthfeel it is fresh and tannic, full of structure and of rich gustatory intensity.

Not available

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration of the skins for 18 days

Aging

12 months in French oak barrels of 225 and 500 liters, new for 50%

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA 'SER LAPO' CASTELLO DI FONTERUTOLI - MAZZEI 2019 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva “Ser Lapo” della cantina Castello di Fonterutoli - Mazzei è un vino rosso complesso ed elegante prodotto in località Fonterutoli a Castellina in Chianti, cuore del territorio del Chianti Classico, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve in prevalenza Sangiovese più una piccola parte di Merlot, provenienti da vigne situate su colline poste tra i 250 e i 330 metri di altitudine. Le viti, che hanno un’età compresa tra i 10 e i 30 anni, vengono allevate con il metodo a cordone speronato su terreni di medio impasto caratterizzati da suoli argilloso-limosi con presenza di scheletro calcareo-arenarico. La cantina è una storica realtà fondata nel 1435, proprietaria del castello e del podere circostante, che oggi si estende su 650 ettari, 117 dei quali vitati.

Il “Ser Lapo” Chianti Classico Riserva di Castello Fonterutoli è prodotto con uve attentamente selezionate che vengono raccolte tra i primi di settembre e la fine di settembre a seconda della varietà. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica a temperatura controllata in contenitori di acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 18 giorni. Si procede così alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 12 mesi in barrique e tonneau francesi per la metà nuovi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Chianti Classico “Ser Lapo” Riserva di Fonterutoli Mazzei si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi granati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura e di frutti di bosco, tra cui l’amarena, il lampone e il ribes, note floreali di fiori secchi con dettagli di sottobosco, per poi virare su sentori speziati di spezie orientali. In bocca è ricco, intenso, morbido e avvolgente, connotato da una gradevole freschezza che regala persistenza al sorso. Questo della cantina Mazzei Castello Fonterutoli è un rosso che esprime perfettamente il territorio, dotato di una grande ricchezza gustativa.

Colour

Ruby red with garnet reflections of elegant clarity

Taste

Fresh and tannic, of excellent intensity and great taste richness

Scent

Raspberries, blackberries and currants with details of undergrowth and oriental spices