Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Vallepicciola 2020
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-11-Luca Maroni
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico Vallepicciola 2020

Vallepicciola

Chianti Classico by Vallepicciola is a Tuscan red that embodies the characteristic features of the typology in an incomparable manner. After an aging of 12 month in old casks, it presents on the nose aromas of dried violet and cherry, surrounded by more spicy and evolved hues that lead to a sip from the thick tannic texture, of beautiful freshness and persistence

15,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature and malolactic in oak barrels

Aging

12 months in casks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO VALLEPICCIOLA 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico targato Vallepicciola è un vino rosso toscano la cui classe risiede nella capacità di portare alla luce i tratti più tipici della denominazione di appartenenza. Il profumo della viola appassita, tipico del Sangiovese, avvolge un naso fruttato e succoso, mentre in bocca scorre un sorso fluido, dominato da un piacevole grip tannico. Un’etichetta che nasce alla luce del forte legame tra il vitigno utilizzato e il territorio, e che si propone come una delle più rappresentative di tutta l’area.

Questo Chianti Classico nasce dall’utilizzo delle uve in purezza di una varietà che ben rappresenta nel mondo il potenziale vitivinicolo toscano, il Sangiovese. La cantina VallePicciola lo coltiva nei vigneti situati nei pressi di Pievasciata e Castelnuovo Berardenga, a circa 400 metri sul livello del mare. Qui il terroir si caratterizza per un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso. Il mosto fermenta in piccoli tini d’acciaio, a una temperatura controllata, svolgendo la malolattica in seguito, in botti di rovere francese. L’affinamento finale si protrae per 12 mesi, e si svolge in botti grandi; al termine di questo periodo il vino viene imbottigliato e commercializzato.

Il Chianti Classico realizzato dalla cantina Vallepicciola si palesa alla vista con un colore rosso rubino, denso, concentrato e profondo. Intenso il profilo olfattivo, che delinea una progressione di note fruttate e di fiori appassiti, arricchiti da ritorni di erbe aromatiche e spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, elegante, dotato di un sorso fresco raffinato, che tratteggia un tannino sì importante, ma mai a discapito dell’armonia generale che regna in fase di degustazione. Un’etichetta che, proprio con questa annata, mette d’accordo la principale critica di settore, non solo nazionale.

Colour

Solid ruby red

Taste

Fresh, intense and fine with a smooth tannin and a long palatal persistence

Scent

Intense aromas of dried violet, cherry, sweeth spices and aromatic herbs