Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cimaio' Casalfarneto 2018
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

'Cimaio' Casalfarneto 2018

Casalfarneto

"Cimaio" by Casalfarneto is a white from Marche produced with  Verdicchio grapes harvested in November in an advanced stage of maturation and totally attacked by Botrytis Cinerea. Vinified in steel tanks and in small wooden barrels, it releases to the nose evolved hints of honey, vanilla, apple quince and cedar, enlivening an enveloping and creamy sip with a slightly sweeth and long lasting finish

Not available

33,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes harvested attached to Noble Rot and alcoholic fermentation in steel vats and barrels

Aging

6 months in small oak barrels and in steel vats, then 12-18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'CIMAIO' CASALFARNETO 2018 DESCRIPTION

Il “Cimaio” di Casalfarneto è un Verdicchio delle Marche, interpretato a partire dallo stile personale e innovativo della cantina. La particolarità di questa etichetta consiste essenzialmente nella posticipazione dell’epoca della vendemmia al mese di Novembre, al  fine di raccogliere le uve ad uno stato avanzato di maturazione e completamente attaccate dalla Botritys Cinerea, conosciuta da tutti come la Muffa Nobile per eccellenza. Una volta in cantina le uve fermentano per metà in tini di acciaio  e per metà in piccole botti di legno, dove il vino resta a maturare per 6 mesi, prima di essere imbottigliato e ulteriormente affinato in vetro per circa un anno.

Le uve Verdicchio che danno vita al “Cimaio”, nota etichetta del territorio marchigiano che si lega alla storia della cantina Casalfarneto, provengono da vigneti tutti dislocati nell’entroterra anconetano, a 320 metri di altitudine, al confine tra la Valmisia e la Vallesina. I terreni che circondano ad anfiteatro la cantina, nel versante aperto e soleggiato di Serra de’ Conti, sono di medio impasto, profondi e con ampie zone sabbiose. La gestione agronomica è convenzionale e da sempre mira ad investire sull’innovazione tecnologica, come ad esempio la piccola stazione meteo di proprietà che fornisce dati precisi al fine di organizzare interventi meticolosi e settoriali in vigna.

Il “Cimaio” è l’incarnazione liquida del progetto, messo a punto dalla cantina Casalfarneto, di valorizzare il Verdicchio, non solo come vitigno territoriale, ma in grado di sfidare il tempo e competere con le migliori interpretazioni bianchiste nazionali e internazionali. Il “Cimaio” brilla al calice di luce propria e esala sensazioni calde ed evolute di agrumi canditi e di frutta tropicale, di fiori di camomilla e di miele di acacia, per virare poi su sentori vanigliati, legati al suo affinamento in piccoli botti di legno per 6 mesi. Il sorso è tutto giocato su sensazioni morbide e cremose, che avvolgono il palato, lasciando un ricordo lievemente amabile che lo rende perfetto in abbinamento a formaggi a crosta fiorita.

Colour

Bright yellow with golden nuance

Taste

Smooth, rich and full-body with a slightly sweeth final very long

Scent

Honey, vanilla, cedar, camomille and tropical fruits aromas