Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cinque Terre Bianco Forlini Cappellini 2022

Cinque Terre Bianco Forlini Cappellini 2022

Forlini Cappellini

Cinqueterre Bianco by Forlini Cappellini is a a white wine from heroic viticulture, produced from native Ligurian grape types, vinified and aged in steel vats. It has intense Mediterranean perfumes, with notes of citrus fruits, flowers and herbs. The taste is pleasant, fresh and savory

Not available

38,00 

Features

Denomination

Cinque Terre DOC

Vines

Bosco, Albarola, Vermentino

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

CINQUE TERRE BIANCO FORLINI CAPPELLINI 2022 DESCRIPTION

Il Cinque Terre Bianco della cantina Forlini Cappellini è un vino bianco fresco, minerale e ricco di suggestioni marine prodotto a Manarola, splendido borgo della riviera ligure di Levante, frazione del comune di Riomaggiore, sede di quella meraviglia naturale che è il Parco Nazionale delle Cinqueterre. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve autoctone del territorio che vedono il Vermentino, unirsi alle varietà Bosco e Albarola in un perfetto connubio che esalta le ricchezze del terroir. Le vigne sono situate a circa 150-300 metri di altitudine su colline terrazzate e molto ripide, caratterizzate da terreni prevalentemente sabbiosi, che rendono la pratica vitivinicola un’attività eroica. La cantina è una piccolissima realtà a carattere famigliare che è fortemente legata alla tradizione agricola ligure e lavora l’unico ettaro di proprietà con grandissima passione e competenza.

Il Cinque Terre di Forlini Cappellini è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pressati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio inox, prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.

Il Forlini Cappellini Cinque Terre Bianco si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca e agrumi, tra cui la mela, il cedro e l’arancia, note floreali di fiori di campo e di erbe aromatiche mediterranee, tra cui la maggiorana e il timo, per virare poi verso sentori minerali di roccia, salmastri e un lieve accenno vegetale. In bocca è preciso, dritto, armonico e molto equilibrato, connotato da una bellissima freschezza che si distingue per questa nota sapida e molto minerale. Questo della cantina Forlini Cappellini è un bianco d’autore, ricco, intrigante e capace di conquistare per la sua gradevole bevibilità.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Smooth, harmonic and well-balanced, with good freshness and savory aromas

Scent

Pleasant and intense, with hints of citrus, field flowers and Mediterranean aromatic herbs