Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Rosso Classico Superiore Tenuta del Conte 2018

Cirò Rosso Classico Superiore Tenuta del Conte 2018

Tenuta del Conte

Cirò Rosso by Tenuta del Conte is an expressive, Mediterranean and everyday red wine, perfect to accompany the tasty Mediterranean cuisine. Aged in steel for 2 years, it reveals a generous, sunny, fresh and dynamic sip, with aromas of spontaneous herbs of the Mediterranean scrub, licorice, small red pulp fruit and salty hints

Not available

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Gaglioppo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 5 days. No filtrations

Aging

24 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34951

CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE TENUTA DEL CONTE 2018 DESCRIPTION

Il Cirò Rosso Classico Superiore di Tenuta del Conte è un vino caldo e territoriale, ravvivato dal consueto grip tannico del Gaglioppo. Quello di Cirò Marina è diventato, giustamente, un nome noto ai bevitori più attenti, merito soprattutto di una cerchia di produttori che ha saputo rilanciare un territorio, la cui fama era stata compromessa da produzioni dozzinali, votate a soddisfare la grande distribuzione. Tra i volti della cosiddetta Cirò Revolution, spicca quello di Mariangela Parrilla, che seguendo le orme del papà, ha preso le redini della cantina di famiglia, che conta ad oggi 15 ettari vitati in biologico e adibiti a Gaglioppo e Greco. I liquidi imbottigliati da Marianna uniscono tradizione, come questo Cirò, e voglia di sperimentare, come nel caso del ''Diversamente'', raro esemplare di Greco calabrese macerato sulle bucce. I vini, tutti giocati in sottrazione, riconducono in maniera netta alla zona d'appartenenza, e lo straordinario rapporto qualità prezzo li rendono imperdibili.

Il vino Cirò Rosso Superiore Classico è ottenuto da uve Gaglioppo in purezza, provenienti da vigne di 40 anni di età che poggiano su suoli di matrice argillosa-calcarea. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica, aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo. In cantina tutte le fermentazioni alcoliche avvengono spontaneamente, seguito in questo caso da affinamento di due anni in vasche d'acciaio.

Il Cirò Rosso Tenuta del Conte si presenta nel calice con veste rubina scarica, tipica del vitigno. Naso mediterraneo e coinvolgente, con richiami che spaziano dalla carruba, alla liquirizia, dalla viola alla marasca. All'assaggio stupisce per come sappia coniugare materia e dinamicità, grazie soprattutto ad un tannino di bella grana, che asciuga in maniera puntuale, preparazioni importanti a base di carne o sughi intensi.

Colour

Cloudy red ruby

Taste

Expressive, fresh, marine and gastronomic, with pleasant tannins

Scent

Notes of red pulp fruit, hints of licorice, carob, spices and aromatic herbs, memories of the sea