Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Rosso Riserva 'Aris' Sergio Arcuri 2018
2 -@@-6-Slowine

Cirò Rosso Riserva 'Aris' Sergio Arcuri 2018

Arcuri Sergio

The Cirò Rosso "Aris" is a deep, rich and very typical red wine from Calabria, born from ancient Gaglioppo vines. The spontaneous fermentation with indigenous yeasts and the maturation in cement make it an authentic and expressive red, with an earthy, spicy and salty bouquet, and a deep, warm and intensely tannic taste

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Gaglioppo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in cement tanks

Aging

24 months in cement and at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Organic, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 34599

CIRÒ ROSSO RISERVA 'ARIS' SERGIO ARCURI 2018 DESCRIPTION

Il Cirò Aris Riserva di Sergio Arcuri è un liquido poliedrico e sfaccettato, capace di unire calore e mare ad una finezza insospettabile. Una cantina dalle radici antichissime quella degli Arcuri, affondate in una tradizione familiare da sempre legata alla produzione di vino che risale addirittura al 1880, quando Beppe, bisnonno di Sergio, decide di piantare le prime viti in quel di Cirò. Da allora, nonostante reimpianti e riammodernamenti, il credo è rimasto immutato, ovvero quello di dar vita ad espressioni di territorio che siano vere e proprie fotografie di luogo, vitigno ed annata. Nessun artificio nè prodotto chimico, sia in vigna che in cantina, e la valorizzazione dello straordinario Gaglioppo, uva locale che può dar vita a bottiglie di tale profondità. In una parola, immancabile!

L’Aris Cirò Riserva è ottenuto da uve di Gaglioppo in purezza, provenienti da viti ad alberello di almeno 50 anni di età che poggiano su suolo argilloso e poco calcareo. Dalla vigna alla cantina il credo è di rispettare l'uva senza inutili interventismi, pertanto la vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale, mentre in cantina si prosegue con fermentazione spontanea in vasche di cemento (chiamate palmenti) con macerazione per 3 giorni. Il liquido affina 24 mesi in vasche di cemento prima dell'imbottigliamento che dura almeno 12 mesi.

Arcuri Aris si presenta nel calice con una veste rubina che col tempo vira verso il granato. Naso caleidoscopico, autentica fusione tra veracità del sud, che si palesa in sbuffi salmastri, di macchia mediterranea e di carruba, con una finezza che riconduce a latitudini langarole. "Nebbioleggia" infatti questo Cirò, che all'assaggio si rivela ricco e multiforme, ma sempre scandito da un ritmo serrato e austero, in cui il tannino, perfettamente integrato, gioca il ruolo del protagonista. Lunga la persistenza, per un liquido che è un inno alle immense potenzialità di questa zona Calabrese. Ritratto struggente!

Colour

Intense red ruby

Taste

Austere, deep, complex, expressive and with great intensity

Scent

Salty, earthy notes of ripe red fruit, dark spices, licorice and Mediterranean herbs