Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Clos de Vougeot Grand Cru Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Clos de Vougeot Grand Cru Domaine Jean-Jacques Confuron 2017

Domaine Jean-Jacques Confuron

Clos de Vougeot Grand Cru from French winery Domaine Jean-Jacques Confuron is a pure Pinot Noir of extreme rarity and elegance, perfect for unique occasions. The grapes are carefully selected by hand while the wine is aged in French oak barrels for 16-18 months. The intense ruby red colour fills the glass with a velvety mantle while vegetal and spicy aromas and hints of undergrowth inebriate the nose. The taste is fresh, juicy, mineral, harmonious and long

Not available

Features

Denomination

Clos de Vougeot AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

16-18 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CLOS DE VOUGEOT GRAND CRU DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2017 DESCRIPTION

Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jean-Jacques Confuron è la punta di diamante di una gamma di vini di eccellente livello, pura espressione dei migliori terroir della Côte d’Or. Clos de Vougeot si trova in uno dei luoghi leggendari della Côte de Nuits, tra Chambolle-Musigny et Flagey-Échezeaux. Il piccolo borgo è stato fondato dall’Abbazia di Cîteaux nel XII secolo, che ne ha conservato la proprietà fino alla Rivoluzione Francese. Si tratta di un unico appezzamento di circa 50 ettari, circondato da un muro. Ancora oggi meta di pellegrinaggio da parte degli appassionati dei grandi vini della Borgogna, regala Pinot Noir di straordinaria eleganza.

Il Grand Cru Clos de Vougeot del Domaine Jean-Jacques Confuron è il frutto dell’appassionato lavoro di Alain e Sophie Meunier, che al 1988 gestiscono la tenuta con estrema cura, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, con utilizzo tra filari anche del cavallo, per non compattare il suolo e rispettarne la naturale fertilità. Gli 8 ettari della proprietà sono suddivisi in numerose parcelle, tutte di situate in terroir di alto pregio. Le uve provengono da una parcella situata nel cuore di Clos de Vougeot, il mitico cru che si trova a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, caratterizzato da suoli calcarei poco profondi che risalgono al giurassico, ricchi di ciottoli e scheletro, con componenti di limo e argille a completare la tessitura. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturazione e i migliori grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo, prima di procedere alla classica vinificazione in rosso con macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Segue una decantazione statica e un affinamento in barrique di rovere francese, per l’80% nuove, per un periodo di circa un anno.

Clos de Vougeot Grand Cru del Domaine Jean-Jacques Confuron è uno straordinario Pinot Noir, destinato raggiungere la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento e con un potenziale d’invecchiamento di alcuni decenni. Nel calice si presenta di un bellissimo color rubino luminoso con tenui riflessi rosso granato. All’olfatto regala un bouquet elegante, con profumi di lampone e ribes rosso, sfumature floreali di petali di rosa e violetta, note di erbe officinali, radice di liquirizia, cenni balsamici e di sottobosco. Equilibrato e armonioso, ha un sorso cesellato da tannini fini e maturi, avvolti da aromi complessi e profondi, cha accompagnano verso un finale fresco e di notevole persistenza gustativa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, juicy, mineral, with ripe tannins and a long finish

Scent

Strong, rich, vegetal notes meet with hints of spice and undergrowth