Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cognac Martell VSOP

Cognac Martell VSOP

Martell

Cognac VSOP is aged in selected old barrels and is one of the most famous labels of the Martell maison. Balance, smoothness, elegance and pleasantness are its undisputed qualities, enriched by aromatic notes of fruit, sweet spices and noble woods

Not available

Features

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with exclusive use of indigenous yeasts

Aging

At least 4 years in old oak barrels

COGNAC MARTELL VSOP DESCRIPTION

Il Cognac VSOP è una delle etichette più famose della gamma della Maison Martell, punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di questo straordinario e affascinante distillato francese. Esprime perfettamente lo stile classico ed elegante, che ha reso il marchio celebre in tutto il mondo, grazie a una produzione caratterizzata da una raffinata finezza. L’eccellenza delle uve, delle acquaviti di base, a lungo invecchiate in legni nobili, dona al Cognac un profilo particolarmente morbido, intenso, complesso e persistente. I piacevoli aromi di frutta matura, frutta secca e delicate spezie, si fondono mirabilmente in un’esperienza gustativa indimenticabile.

 Il Martell VSOP è un Cognac frutto dell’esperienza di una delle più importanti Maison del territorio, che da oltre tre secoli produce grandi distillati. Il metodo di produzione è stato tramandato di generazioni in generazione dai maître de chai e ancora oggi rappresenta un importante patrimonio della Maison. La produzione nasce da vini bianchi realizzati con il vitigno simbolo del territorio, l’Ugni Blanc o Trebbiano, coltivato soprattutto nella vocata zona delle Borderies. Dopo un periodo d’affinamento, i vini base sono selezionati e poi avviati alla distillazione nei classici alambicchi in rame della Charente, grazie all’antico savoir-faire tramandato nei secoli.  L’assemblaggio finale avviene scegliendo i migliori distillati invecchiati per almeno quattro anni in botti di rovere a grana fine.

 Il Cognac Martell VSOP è un’etichetta di eccellente livello qualitativo, destinata a un pubblico di amanti dei grandi distillati o a chi desidera avvicinarsi e iniziare a conoscere il gusto classico di un grande Cognac. Alla vista si presenta di un bellissimo colore dorato intenso con luminosi riflessi ambrati e ramati. Il bouquet esprime aromi eleganti di frutta matura, albicocca disidratata, uva sultanina, note di spezie orientali, cenni di frutta secca, sfumature di vaniglia e legni nobili, dovuti al lungo invecchiamento. L’ingresso al palato è avvolgente e armonioso, caldo e ricco, con aromi densi e profondi, che regalano un sorso molto persistente, lungo ed equilibrato. È perfetto da degustare in un dopo cena tra appassionati.

Colour

Intense gold with warm coppery tints

Taste

Smooth, rich, elegant, spiced and well-balanced

Scent

Intense and fruity, of yellow fruit, sweet spices and noble woods