Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco Borgo del Tiglio 2021

Collio Bianco Borgo del Tiglio 2021

Borgo del Tiglio

The Collio Bianco by Borgo del Tiglio is an intense and elegant expression from the great terroir of Friuli, born from Friulano, Sauvignon, Riesling grapes. The aromatic profile has fruity, floral and mineral tones. The taste is rich, fresh and mineral, with a delicate structured

24,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano, Sauvignon, Riesling Renano

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in oak barrels

Aging

At least 9 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO BORGO DEL TIGLIO 2021 DESCRIPTION

Il vino friulano Collio Bianco nasce dalla felice unione di tre vitigni, coltivati con passione e dedizione da Nicola Manferrari, mente creativa alla base della cantina Borgo del Tiglio. Si tratta di una bottiglia la cui classe risiede nel turbine di note aromatiche che solleticano prima il naso e poi il palato, sviluppate su un’anima minerale che fa da sottofondo all’intera esperienza degustativa. Un’etichetta che, tra i tanti pregi, ha anche quello di abbinarsi facilmente a diverse ricette e preparazioni in tavola, rappresentando sempre un’ottima scelta.

Questo Collio Bianco nasce dal sapiente taglio di diverse varietà a bacca bianca, coltivate dalla cantina Borgo del Tiglio all’interno della Collio DOC. Friulano, Sauvignon Blanc e Riesling Renano vengono allevati nei vigneti di proprietà con massima cura e attenzione, con l’obiettivo di arrivare alla vendemmia con uve sane e rigogliose. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati sofficemente, fermentando alcoolicamente in botti di rovere. Si procede dunque con la fase di affinamento, svolta anch’essa in rovere per nove mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Collio Bianco si svela alla vista con un colore tipicamente paglierino, caratterizzato da lievi venature che tendono al dorato. Al naso emergono piacevoli sensazioni fruttate e floreali, alternate a sfumature più minerali, che emergono sul finale. All’assaggio è di corpo medio, ampio, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, da cui emerge una bella trama minerale. Una bottiglia con cui Borgo del Tiglio conferma la propria abilità nel presentare il terroir del Collio friulano non solo con espressioni monovarietali, ma anche con blend di ottimo livello.

Colour

Straw yellow with golden shadows

Taste

Fresh, mineral, rich and delicate

Scent

Sensations of white flowers, citrus and white fruits and mineral scents