Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Klin' Primosic 2019
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli

Collio Bianco 'Klin' Primosic 2019

Primosic

Collio Bianco "Klin" is a Friulian white wine with a great character and intensity, aged 24 months in barrels. The bouquet offers intense, complex and elegant aromas of flowers, spices, fresh fruit and sea breezes. The taste is balanced, smooth, fresh, creamy and savory, with a fruity and toasted final

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Sauvignon 50%, Chardonnay 20%, Ribolla Gialla 15%, Friulano 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in wooden tanks for 15-20 days ending with malolactic already completed

Aging

24 months in barrels

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'KLIN' PRIMOSIC 2019 DESCRIPTION

Il Klin di Primosic è un'espressione avvolgente e ricca, frutto di un classico uvaggio del Collio, che restituisce le doti di ogni varietale in maniera fedele. Quella della famiglia Primosic in relazione al Collio e alla viticoltura è una storia che affonda radici antiche, dato che sin dal 1950 si accosta il nome dei Primosic a vendite private di vino. Il vero e proprio imbottigliamento si ha nel 1964, quando Silvan decide di scommettere sulla qualità di zona e uve locali. Scommessa ampiamente vinta perchè da subito le sue "creature" riscuotono ampio successo. Tra i primi ad aderire al consorzio del Collio, Silvan è ancora alla guida della cantina di famiglia, affiancato oggi però dai nipoti Marko e Boris pronti a prenderne le redini. Espressioni eleganti e suadenti, che sanno soddisfare anche i palati più esigenti.

Il bianco Klin fa parte della linea riserva della famiglia Primosic, poichè proviene da una selezione delle migliori uve di Chardonnay, Sauvignon, Friulano e Ribolla Gialla. Uvaggio dunque, pratica ancestrale qui in zona, atta a fondere le migliori peculiarità dei vitigni locali bilanciandole. Impianti a guyot che poggiano su terreni marnoso-arenari, sono il preludio ad una cernita accurata dei grappoli che avviene manualmente e ad una pressatura soffice degli stessi, con fermentazione che avviene spontaneamente in caratelli di legno. Il liquido affina per 24 mesi in legno e viene imbottigliato senza filtrazione sterile.

Il vino Klin si palesa nel calice con un'ammaliante veste dorata e carica. Naso estremamente ricco e variegato, che spazia da sentori di biancospino e burro, tipici dello Chardonnay, a note esotiche e agrumate, merito invece dell'apporto del Sauvignon. Poi ancora effluvi minerali che salgono dal calice, tipici di un grande terroir. Sorso ampio e di grande suadenza, dotato di una ricchezza materica non indifferente ma sempre equilibrata da acidità e sale. Espressione di classe e distintiva.

Colour

Golden yellow

Taste

Balanced, smooth, fresh, creamy, savory, with a fruity and toasted final

Scent

Intense, complex and elegant, with floral notes, spices, fresh fruit and marine memories