Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Molamatta' Marco Felluga 2017
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Molamatta' Marco Felluga 2017

Felluga Marco

Collio Bianco "Molamatta" is a smooth, intense and full-bodied white wine from Pinot Bianco, Friulano and Ribolla Gialla grapes, vinified and aged partly in steel vats and partly in barriques. Smooth perfumes of exotic fruits, butter, candied citrus and herbs come out from a creamy, structured and complex texture

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Bianco 40%, Friulano 40%, Ribolla Gialla 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, cold maceration, mild pressing and separated fermentations in steel vats. Pinot Bianco wort is fermented in small oak barrels

Aging

12 months in steel vats and in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'MOLAMATTA' MARCO FELLUGA 2017 DESCRIPTION

“Molamatta” è il Collio Bianco di Marco Felluga che, con il suo blend totalmente made in Collio, sa affermare l’espressività elegante di un terroir. Siamo in Friuli, terra straordinariamente e visceralmente vocata alla vinificazione di bianchi di assoluta eccellenza. Le varietà a bacca bianca in questo territorio si impreziosiscono di un tratto minerale di grande finezza, derivante dalla tipologia di suolo molto minerale. È precisamente di queste zone, infatti, la famosa ponca, conformazione pedologica stratificata di marne e arenarie nata per origine eocenica milioni di anni fa. La cantina Marco Felluga opera una costante ricerca volta alla valorizzazione espressiva del territorio ed alla sua tutela. Ne derivano prodotti consapevoli e dall’elevato profilo qualitativo.

Il Collio Bianco “Molamatta” di Marco Felluga si compone di un blend di uve ripartito in un 40% di Pinot Binaco, 40% di Friulano ed un 20% di Ribolla Gialla. Provengono da vigneti definiti da un suolo a composizione limosa, argillosa e calcarea, alternata a sabbie cementate. Si tratta di un ambiente collinare, scandito da rilievi dal contorno dolcemente smussato a fronte dell’erosione idrica del suolo impermeabile. La vendemmia si svolge manualmente nel corso della seconda metà di settembre. Le uve vengono diraspate e macerate a freddo, dopodichè pressate e separate in base alla tipologia: quelle di Pinot Bianco fermentano separatamente in piccole botti di rovere, mentre le altre varietà compiono questo passaggio in soli contenitori di acciaio. La maturazione ha una durata di 12 mesi sui lieviti in acciaio e in piccole botti. Conclude la vinificazione una breve sosta in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Marco Felluga “Molamatta” presenta un colore giallo dorato. Il suo profumo si eleva dal calice con precisione e finezza, declinato in note di frutta esotica, agrumi canditi e gelsomino su uno sfondo molto leggero di vaniglia. In bocca è morbido, cremoso e dotato di un ingresso avvolgente. La vena fresca e quella sapida costituiscono il contrappunto elegante al corpo pieno e legano indissolubilmente questo bianco alla sua terra di origine. Un sorso minerale di grande piacevolezza e delicatissima finezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, creamy and velvety, with good structure, freshness and complexity

Scent

Rich and exuberant, of peach, jasmine, almond, butter and candied citrus