Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Collio Bianco 'Collio' Raccaro 2022

Raccaro

Collio Bianco 'Collio' by Raccaro is a white wine with a strong personality, good structure and harmony. The nose is fruity, floral, with hints of mint and mineral puffs of flint. Elegant, enveloping, balm-like balm warning, markedly fresh and sour  

Not available

24,50 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla 50%, Tocai friulano 20%, Malvasia istriana 10%. Sauvignon Blanc 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, criomaceration, cold decanting, alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in steel vats on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'COLLIO' RACCARO 2022 DESCRIPTION

Il Collio Bianco è il vino simbolo di questa piccola regione situata all’estremità orientale della nostra penisola. Raccaro propone una versione di Collio Bianco realizzata con un blend di uve autoctone e internazionali, che trovano il loro comune denominatore nelle caratteristiche dei terreni. I suoli di flysch o “ponca” in friulano, segnano il vino con una caratteristica nota sapida e minerale, che si unisce in modo armonioso all’intenso bouquet di frutta matura e a sfumature leggermente aromatiche e balsamiche.       

Il vino Bianco 'Collio' rappresenta la storia e la tradizione di questo territorio friulano. Quando non si conosceva ancora la monocultura moderna, le vigne erano piantate con diverse varietà e si produceva un solo vino bianco, che prendeva il nome del luogo di produzione: Collio. E’ nata così una delle migliori eccellenze dell’enologia italiana, famosa per equilibrio e armonia, frutto di vitigni dalle caratteristiche complementari. Raccaro produce il Collio Bianco con Ribolla Gialla (30%), Pinot Grigio (30%), Sauvignon Blanc (20%) e Friulano (20%). Ogni vitigno contribuisce con la sua personalità a creare un mix di grande carattere, complessità e piacevolezza gustativa. Terminata la vendemmia, dopo una breve criomacerazione, si procede alla pressatura soffice delle uve e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Collio Bianco 'Collio' di Raccaro è un vera espressione di terroir. La sapidità minerale della “ponca” diventa il tramite espressivo dei vari vitigni, che ne fanno proprie le caratteristiche, mostrando una plasticità e una grande adattabilità all’ambiente. Il vino ha un colore giallo paglierino. Il quadro olfattivo è complesso, con profumi floreali, aromi fruttati, sentori di erbe aromatiche e ricordi balsamici. Il sorso è ampio, avvolgente e complesso, con chiusura fresca su note sapide e minerali.

Colour

Pale yellow

Taste

Elegant, harmonious, enveloping balsamicity, fresh and savory

Scent

Elderberry, green apple, wild flowers, tomato leaf, mint