Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Solarco' Livon 2021
92 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Collio Bianco 'Solarco' Livon 2021

Livon

Collio Bianco "Solarco" is a smooth and expressive white wine produced from Friulano and Ribolla Gialla grapes, vinified and aged for 6 months in barriques and in steel tanks. Fruity, with scents of exotic fruits and yellow flowers, has got a savory, fresh and typical taste

Not available

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 60%, Ribolla Gialla 40%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration, alcoholic fermentation for the 20% in barriques from Allier and for the 80% in steel tanks

Aging

6 months in barriques and steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'SOLARCO' LIVON 2021 DESCRIPTION

Il Collio Bianco “Solarco” è uno dei vini della linea cru della cantina Livon, una delle massime espressioni dei diversi terroir che compongono il territorio del Collio. È composto da uve Friulano e Ribolla Gialla provenienti dai vitigni siti in località Ruttars nel comune di Dolegna del Collio, in terreni con prevalenza di marne e argilla, allevati a guyot e a cappuccina.

Il processo produttivo del Collio Bianco “Solarco” inizia con la vendemmia che rispecchia le lavorazioni particolarmente attente e selezionate che svolge la cantina. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano, per poi essere fatte macerare a freddo per otto ore. Una volta decantato il mosto, viene fatto fermentare per il 20% in barrique di Allier e per l’80% in tini d’acciaio a temperatura controllata. Terminata la fermentazione, il liquido così ottenuto viene travasato e lasciato maturare negli stessi contenitori per sei mesi a temperatura costante. Alla fine di questo periodo il vino viene assemblato e imbottigliato per poi andare incontro ad un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.

Il Solarco di Livon presenta un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli. I profumi sono diretti: richiamano note di agrumi e frutta esotica, una leggera crosta di pane e lievi sentori di vaniglia derivanti dal passaggio in barrique. In bocca è abbastanza ampio ed energico, fine e coerente con il naso e dotato di grande freschezza e sapidità. Si tratta di un vino elegante che si presta ad essere abbinato con carni bianche, risotti e minestre a base di crostacei, primi conditi con verdure e pesci salati.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth and well balanced, with a good freshness and savory aromas

Scent

Intense and fruity, with notes of tropical fruit, yellow flowers, white pepper and vanilla