Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Collio Bianco 'Stare Brajde' Muzic 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
97 -@@-14-Decanter

Collio Bianco 'Stare Brajde' Muzic 2021

Muzic

The Collio Bianco “Stare Brajde” is a white wine characterized by a good aromatic richness, vinified and aged in medium oak casks. Rich and articulated perfumes of yellow fruits, citrus zests, honey and toasted almonds animate a mineral, fresh, smooth, structured and persistent taste

20,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, maceration on the skins for 12 hours at 15°C, soft pressing and alcoholic fermentation in tonneaux for 8-10 days

Aging

8 months on the lees in tonneaux, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

COLLIO BIANCO 'STARE BRAJDE' MUZIC 2021 DESCRIPTION

Lo “Stare Brajde” Collio Bianco è un vino che riassume la bellezza del ventaglio aromatico di tre uve a bacca bianca che, in questa parte del Friuli, sono fortemente caratteristiche, Malvasia, Ribolla e Friulano. Un trittico che contribuisce a donare un fascino particolare ai profumi che si avvertono in quest’etichetta, in cui il ventaglio di aromi evolve di minuto in minuto. Merito anche dell’affinamento in legno, sicuramente in grado di accrescere il profilo di questo bianco, che in bocca dimostra sin da subito di avere personalità.

Questo vino Collio Bianco “Stare Brajde” nasce dalla felice unione di tre vitigni a bacca bianca fortemente rappresentativi del terroir del Collio, e cioè Malvasia Istriana, Ribolla Gialla e Friulano. Tre uve che vengono allevate con il sistema del guyot e del doppio capovolto, all’interno di vigneti collinari situati nei pressi di San Floriano del Collio. Siamo all’interno di un terroir marnoso, ricco di potassio. Gli acini, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente, e poi si prosegue con la decantazione statica del mosto. La fermentazione alcoolica avviene in tonneaux di rovere, per 8-10 giorni. Sempre in tonneaux rimane per almeno 8 mesi sulle fecce fini, per poi proseguire la maturazione dopo l’imbottigliamento, direttamente in vetro per almeno 12 mesi.

Questo “Stare Brajde” è un Collio Bianco DOC che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con evidenti riflessi che tendono al dorato. I profumi che si sviluppano al naso sono ricchi e concentrati, e da aromi più fruttati virano verso il minerale, presentando anche sfumature più legnose e tostate, derivanti dal periodo di affinamento. All’assaggio è di buona struttura, delicato, fasciante, con un sorso sapido minerale di ottima fattura, dotato di una persistenza lunga. Un’etichetta con cui la cantina Muzic dà sfoggio della propria abilità produttiva nella creazione di un blend armonioso ed equilibrato.

Colour

Bright straw yellow with golden tints

Taste

Smooth, structured and velvety, fresh, mineral and persistent

Scent

Intense, fruity, mineral and complex, with notes of yellow fruits, orange zest, honey and toasted almonds