Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Contrada G Passopisciaro 2021
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Contrada G Passopisciaro 2021

Passopisciaro

“Contrada G” is a red wine from Nerello Mascalese grapes from 100-years-old vines from Contrada Guardialo in Etna, aged in big oak barrels for 18 months. It is elegant, full-bodied and complex, with floral and fruity perfumes, with balsamic and mineral notes, and with a smooth and round taste, lively tannic

Not available

57,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 15 days. Malolactic fermentation in oak casks

Aging

In oak casks for 18 months

Additional Notes

Contains sulfites

CONTRADA G PASSOPISCIARO 2021 DESCRIPTION

Il Contrada G della cantina Passopisciaro è un vino rosso intenso e di grande eleganza prodotto sulle pendici del Monte Etna tra gli 800 e i 1000 metri di altezza. La cantina è di proprietà di Andrea Franchetti della Tenuta toscana di Trinoro che è stato uno tra i primi a rivolgere attenzione a questa zona di Sicilia dalla conformazione geologica unica e ad acquistare dei terreni sul versante nord del vulcano. Il Contrada G di Passopisciaro viene prodotto con uve Nerello Mascalese in purezza provenienti da viti centenarie impiantate in contrada Guardiola, sul limite di una recente colata del 1947 che si è fermata poco prima dei vigneti.

L’elevata altitudine consente di effettuare una vendemmia posticipata, rispetto allo standard della regione, verso la fine di ottobre. Le uve vengono poi pigiadiraspate e fatte fermentare in contenitori di acciaio inox per circa 15 giorni, per poi essere trasferite in grandi botti di rovere, svolgere la malolattica e affinare per un periodo di circa 18 mesi. Terminato il periodo di affinamento il vino viene imbottigliato e dopo un breve periodo di maturazione in bottiglia viene messo in commercio.

Il Contrada Guardiola di Passopisciaro è un vino profondo e complesso che si presenta alla vista di un color rosso rubino con leggeri riflessi violacei. Al naso è intenso, con ricchi sentori di frutti rossi, amarene, fiori secchi, rosa canina, violette, erbe e spezie aromatiche, per finire con spunti balsamici e minerali. In bocca è di buona persistenza e giusta morbidezza, un rosso equilibrato con un finale lievemente tannico. Questa etichetta di Passopisciaro è un rosso di grande armonia a cui non manca niente, che racchiude nella sua artigianalità tutti i profumi di una Sicilia da scoprire, in grado di regalare quell’eleganza spesso difficile da raggiungere nei vini del Sud Italia.

Colour

Bright ruby red

Taste

Full-bodied, smooth and round, with mineral and balsamic notes and lively tannins

Scent

Elegant and complex, of red fruits, violets, black cherries and aromatic herbs