Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cornas 'Granit 30' Vincent Paris 2021

Cornas 'Granit 30' Vincent Paris 2021

Vincent Paris

Cornas "Granit 30" by vigneron Vincent Paris is a red rich in fruity aromas, made with 100% Syrah. Coming from the Rhône Valley, this wine is made by cold maceration of the grapes for a week, followed by spontaneous fermentation by indigenous yeasts. Aging is carried out in used oak barrels for the duration of 12 months. A lovely young wine to drink with great ageing potential

50,00 

Features

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one week, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, malolactic fermentation

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CORNAS 'GRANIT 30' VINCENT PARIS 2021 DESCRIPTION

Il Cornas “Granit 30” di Vincent Paris è un rosso francese di grande stile ed eleganza realizzato con metodi artigianali da un giovane e schivo vigneron della Valle del Rodano. Qui è ovviamente l’uva Syrah la protagonista indiscussa che viene interpretata da Vincent Paris in una versione vinosa e piacevoli con aromi fruttati decisamente marcati. La cantina è nata nel 1997 e tutto è partito proprio da un solo ettaro proprio di Syrah a Cornas. Questo vino segna l’inizio della storia vinicola di Vincent e mette le basi per un lavoro straordinario fatto anche sulle altre varietà tipiche della zona.

Con il “Granit 30” di Vincent Paris si vola a Cornas, denominazione francese di grande prestigio e tradizione con sede nella Valle del Rodano. La particolarità del domaine è però quella di essere localizzata nel settore settentrionale della valle, tra il fiume e il Massiccio Centrale; questo significa essenzialmente che le vigne hanno pendenze da capogiro che si aggirano tra il 30% e 60%. Altra conseguenza della morfologia del territorio è la presenza tra i filari di granito - presente anche nel nome del vino in etichetta - spesso sottoforma di pietre e ghiaia. In cantina l’approccio di Vincent per questo vino è non-interventista: le uve vengono sottoposte a una prima macerazione a freddo di una settimana a qui segue la fermentazione alcolica spontanea. Il riposo di almeno 12 mesi in botti di legno di rovere usate dona morbidezza e complessità al vino.

Il “Granit 30” di Vincent Paris è un rosso a base Syrah che vi convincerà per la sua anima fruttata e vinosa. Il colore è rosso intenso con i tipici riflessi violacei dell’uva di partenza; agitando delicatamente il calice è possibile già percepirne alla vista la struttura, scorgendo gli archetti sulle pareti del bicchiere. Al naso sono gli aromi di frutti rossi maturi a fare da padroni, soprattutto di ribes, prugna e mora, contornati da piacevoli sfumature di spezie esotiche, in particolare pepe nero e cardamomo. Il sorso infine è pieno e rotondo, con sensazioni fruttate e tannino ben amalgamato.

Colour

Deep garnet red with purple reflections

Taste

Soft, intense, elegant, with pronounced fruity aromas

Scent

Fruity aromas of currant, plum and cherry, spicy hints of black pepper