Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cosecose' Valter Mattoni 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

'Cosecose' Valter Mattoni 2022

Mattoni Valter

"Cosecose" from the Valter Mattoni winery is an authentic and sincere Sangiovese from the Marche region with a warm and tasty profile. The grapes come from vines that are on average 60 years old and grown on predominantly clayey soil. The wine is aged in steel tanks and barriques for 6-8 months before being bottled. The colour is an intense ruby red with luminous reflections, while the bouquet is reminiscent of ripe red fruit, violet petals and cinchona. The taste is warm, vinous, savoury, soft, enveloping and with an excellent persistent finish. 

18,30 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

6-8 months in barrique and steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'COSECOSE' VALTER MATTONI 2022 DESCRIPTION

Il "Cosecose" della cantina di Valter Mattoni è un vino artigianale realizzato da uno dei vignaioli più interessanti e originali del panorama enologico italiano. L’etichetta nasce da un’antica tradizione contadina, tramandata all’interno della famiglia di generazione in generazione. È un Montepulciano in purezza realizzato con uve di vecchie vigne, vinificate in modo semplice, con l’obiettivo di ottenere un vino di grande tipicità territoriale, capace di esprimere il carattere autentico del vitigno. La tenuta si trova in un’area particolarmente vocata, a pochi chilometri dalla costa e dai primi rilievi preappenninici. È un rosso intenso e strutturato, particolarmente adatto ad abbinamenti con carni arrosto e carni alla griglia.

Il vino "Cosecose" è il frutto del lavoro e della passione di Valter Mattoni, che gestisce una tenuta di poco più di 8 ettari nella zona collinare di Castorano, in provincia di Ascoli Piceno.  Le vigne di Sangiovese hanno un’età media di circa 60 anni e si trovano a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-ovest.  I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa, molto adatti alle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge nelle prime settimane di ottobre e i grappoli più sani e maturi sono avviati alla vinificazione in serbatoi d’acciaio, con fermentazione spontanea e un utilizzo di soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce dura due o tre settimane a secondo delle annate. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 6-8 mesi in vasche d’acciaio e in barrique di rovere.

Il rosso "Cosecose", prodotto dal vigneron marchigiano Valter Mattoni, è un vino d’autore che esprime una personalità decisa e diretta.  Il suo profilo schietto e sincero ricorda il buon vino di una volta, pura espressione dell’uva, senza troppe mediazioni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino cupo con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo regala sensazioni intense e ricche, con profumi di prugna rossa matura, di ciliegia, di piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali di viola, morbidi cenni speziati, note di tabacco, cuoio, carruba, sottobosco e humus. Al palato ha una buona struttura, con tannini vivi e ben integrati un frutto generoso e avvolgente, che accompagna verso un finale lungo e appagante, di buona persistenza gustativa. 

Colour

Intense ruby red with luminous highlights

Taste

Warm, deep, soft, savoury, vinous and with a very long finish

Scent

Ample, complex, ethereal, notes of ripe red fruit and violet petals blend with sensations of cinchona