Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Così Sia' Jermann 2021

'Così Sia' Jermann 2021

Jermann

Così Sia by Jermann is a Friulian white wine made obtained from autochthonous grapes that is presented to the eye with an elegant golden yellow color of excellent brightness and expresses aromas of ripe yellow plums, honey and sweet spices such as vanilla and cinnamon, with details of incense and beeswax. At the mouthfeel it is dry and comfortably soft, well balanced, with a long and persistent aromatic and savory aromatic finish.

37,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano, Malvasia Istriana, Ribolla Gialla

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

12 months in 7,5 hectolitre Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

'COSÌ SIA' JERMANN 2021 DESCRIPTION

Il “Così Sia” della cantina Jermann è un vino bianco morbido, fresco e profumato creato nel 2001 da uno dei più famosi e lungimiranti produttori friulani per un’occasione speciale, quella della celebrazione della Santa Messa. Questa bottiglia è ottenuta da uve Friulano, in prevalenza, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla provenienti da vigne, con differenti esposizioni e altitudini, allevate a spalliera con potatura a guyot e a cordone speronato su terreni di formazione flyschoide, caratterizzati da suoli ricchi di marne e arenarie, in questa zona chiamata anche “ponca”. La cantina, proprietaria ormai di più di 160 ettari vitati, nasce dalla passione di una famiglia di origine slovena, arrivata a Villanova di Farra, in Friuli, nel 1881 e che da quel momento non si è mai fermata continuando a innovare ricercando la qualità più elevata attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie.

Il “Così Sia” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono pigiadiraspati e poi pressati per separare il mosto dalle bucce. A questo punto si svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica il vino resta in affinamento per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 7,5 ettolitri, prima di essere imbottigliato con tappo a vite, senza filtrazione e senza aggiunta di solforosa.

Il Jermann “Così Sia” si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura, tra cui la pesca e il melone, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, tra cui la salvia, sentori di spezie dolci, di miele d’acacia e di incenso. In bocca è succoso, morbido, ricco ed equilibrato, connotato da una piacevole freschezza e una complessa aromaticità giocata su note fruttate. Questo della cantina Jermann è un bianco particolare, delicato e gustoso, che non lascia indifferenti.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Rich and intense, with great softness and balance

Scent

Ripe yellow fruit, acacia honey, sweet spices and incense