Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Costa Baiano' Villa Raiano 2019
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

'Costa Baiano' Villa Raiano 2019

Villa Raiano

"Costa Baiano" is a red wine from Campania from Aglianico grapes that grow at an altitude of 500 meters. Refined in cement and amphorae, it reveals a dry, clean and great purity of expression, wrapped in a fruity and spicy bouquet and characterized by a balanced component of freshness and a lively tannic texture

18,40 

Features

Denomination

Irpinia DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and maceration on the skins for 10 days

Aging

Some months in cement tanks and amphorae

Filosofia produttiva

Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'COSTA BAIANO' VILLA RAIANO 2019 DESCRIPTION

“Costa Baiano” è un’espressione dell’Aglianico di Villa Raiano che cresce tra i nove ettari  in pittoresca formazione ad anfiteatro, nel comune di Castelfranci, in provincia di Avellino. La pittoresca cantina sorge in un contesto paesaggistico unico, circondata da ettari di vigneti e castagneti, presso il borgo di Raiano. Qui Sabino e Simone Basso, insieme al cognato, gestiscono i venti ettari di filari, grazie anche alla consulenza dell’enologo Sebastiano Fortunato. La cantina, che prima ospitava i macchinari necessari alla produzione di olio, è stata recentemente ristrutturata ed ora accoglie la fase di lavorazione delle uve Aglianico.

Villa Raiano alleva il suo “Costa Baiano” su terreni a 500 metri sul livello del mare, con carattere argilloso e  ricco di sostanza organica. La vendemmia avviene manualmente durante la prima decade di novembre, poiché le uve Aglianico maturano molto tardivamente mantenendo piuttosto alto il tenore zuccherino. Una volta diraspate, queste subiscono 10 giorni di macerazione in tini di acciaio e l’affinamento viene svolto prima in cemento e poi in anfore di terracotta, così da ottenere un’etichetta che dimostri le qualità del vitigno in purezza, senza le aggiunte aromatiche che rilascerebbe l’affinamento in legno.

“Costa Baiano” è un Aglianico che Villa Raiano produce per mantenere intatto il racconto di un terra e del suo vitigno di elezione, spesso indicato come “Barolo del Sud” poiché con il re delle Langhe condivide con l’Aglianico le caratteristiche di longevità e robustezza. Nel calice si presenta di un rosso intenso e sprigiona sentori caratteristici di mora, lamponi e amarene, sul finale si riconosce distintamente una la nota di cioccolato e cuoio, che dona una piacevole struttura. Al sorso è intenso, piacevole, molto avvolgente con una buona corrispondenza aromatica, la sua freschezza pulisce meravigliosamente il palato e la freschezza lo rende perfetto per gli abbinamenti con carne grassa e arrosti.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Fresh, clean and spicy, with a lively tannic texture and marine nuances

Scent

Notes of small red fruits, sweet spices, licorice and earthy shades