Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Coteaux du Loir  Rouge 'Gorge' Domaine de Belliviere 2020

Coteaux du Loir Rouge 'Gorge' Domaine de Belliviere 2020

Domaine de Bellivière

The Rouge "Gorge" by Domaine de Belliviere is a gritty and agile red wine, produced from Pineau D'Aunis variety. It is fermented with indigenous yeasts in new wooden barrels, where the wine is also left to refine. It has a creamy and juicy, well structured and vertical drink. The nose is filled with fragrant aromas such as plum, cherry, almond and fennel. Surprising when accompanied by meat sauces. 

Features

Denomination

Coteaux-du-Loir AOC

Vines

Pineau D'Aunis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactc in wooden barrels

Aging

15 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

COTEAUX DU LOIR ROUGE 'GORGE' DOMAINE DE BELLIVIERE 2020 DESCRIPTION

La cantina della Loira Domaine de Bellivière presenta il ‘Rouge-Gorge’ Coteaux du Loir, un vino rosso territoriale di gradevole scorrevolezza. Questa bottiglia è prodotta con il ricercato vitigno autoctono Pineau d’Aunis che, inizialmente per via della crisi viticola dovuta alla fillossera e successivamente a causa del parziale abbandono locale della viticoltura, vide la sua superficie coltivata ridursi drasticamente fino a soli 30 ettari totali, che ne posero a rischio l’esistenza. Negli ultimi anni questa varietà, chiamata anche Chenin Noir, è tornata alla ribalta in virtù della sua importante accessibilità dovuta ai tannini mai invadenti e alla rigenerante freschezza. 

Domaine de Bellevière Coteaux du Loir ‘Rouge-Gorge’ costituisce un 100% Pineau d’Aunis, allevato secondo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica su suoli composti da argilla e tufo. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e ammostati in vasche d’acciaio dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea, mentre la conseguente fermentazione malolattica si realizza in barrique. Infine, il vino sosta in botti di legno sulle fecce fini per l’invecchiamento di 15 mesi.

Il ‘Rouge-Gorge’ Coteaux du Loir del Domaine de Bellevière possiede un bel colore rosso rubino brillante. Il bouquet aromatico si compone di intensi richiami di ciliegia, prugna, mandorla e pepe, combinati a piacevoli note erbacee che ricordano il finocchio. Morbido, concentrato e ben strutturato l’impatto in bocca, sostenuto da succosa freschezza e delicati tannini. Il ‘Rouge-Gorge’ è un rosso assai versatile negli abbinamenti, ottimo accompagnamento ai tradizionali formaggi di capra della Loira.

Colour

Brigh ruby red

Taste

Creamy, well structured, juicy and concentrated

Scent

Intense aromas of cherry, plum, almond and fennel with herbaceous scents