Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Bourgogne Chateau Chatelard

Cremant de Bourgogne Chateau Chatelard

Château Chatelard

Cremant de Bourgogne from the French winery Chateau Chatelard is a fresh and lively bubble perfect for accompanying aperitifs or celebrations with friends. This label is made from a blend of carefully selected grapes and aged on its own yeasts for at least 12 months. The straw yellow colour with fine and persistent perlage introduces crisp aromas of citrus and floral sensations. The taste is fine, agile, fresh, mineral and balanced

Not available

24,20 

Features

Denomination

Crémant de Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 80%, Pinot Nero 15%, Gamay 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, temperature-controlled alcoholic fermentation and refermentation according to the Classical Method

Aging

At least 12 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE BOURGOGNE CHATEAU CHATELARD DESCRIPTION

Il Crémant de Bourgogne realizzato da Château du Châtelard è un Metodo Classico fresco e fragrante, semplice e fruttato, che regala il piacere immediato di una bollicina facile e conviviale. Finezza aromatica, leggerezza del sorso e una buona complessità aromatica, lo rendono una perfetta alternativa a una bottiglia di Champagne in occasioni meno formali e con abbinamenti gastronomici meno impegnativi.  È un vino perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di verdure o di mare o piatti di pesce dal gusto delicato.

Il Crémant de Bourgogne di Château du Châtelard nasce in una tenuta che coltiva vigne soprattutto nella regione del Beaujolias, producendo una gamma di vini bianchi e rossi di eccellente livello. Per completare la sua offerta, realizza anche un interessante bollicina borgognona. La cuvée è composta dai vitigni classici del territorio. A una percentuale maggioritaria di Chardonnay, che dona freschezza, eleganza e raffinati aromi floreali e fruttati, si unisce un saldo di Pinot Nero e Gamay che conferiscono struttura e profondità aromatica alla cuvée. Al termine della vendemmia, le uve delle tre varietà sono vinificate separatamente. Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore fermenta a temperatura controllata. Si procede quindi all’assemblaggio dei vini base e alla seconda fermentazione, che si svolge in bottiglia seguendo le regole del Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa un anno prima del dégorgement.

Il Crémant de Bourgogne Château du Châtelard è uno spumante dal volto tipicamente territoriale. È il frutto di una selezione di uve di qualità e di un savoir-faire impeccabile. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso con riflessi verdolini, attraversato da un brillante perlage fine e continuo, che porta all’olfatto la finezza aromatica di un bouquet connotato da profumi di zagara, fiori d’acacia, aromi di mela verde, pesca bianca e cenni agrumati. L’attacco al palato è vivace e intenso, con aromi fruttati croccanti, accompagnati da una vivace tensione espressiva. Il finale è molto fresco, sapido e minerale.

Colour

Pale straw yellow with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, mineral, agile, elegant and well balanced

Scent

Crisp, fine, citrus notes meet floral sensations