Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant de Raphael Vins Pirouettes 2022

Cremant de Raphael Vins Pirouettes 2022

Binner

The Cremant de Raphael is part of the Les Vins Pirouettes project created by the Alsatian vigneron Binner with a tense and thirst-quenching sip. The grapes obtained from Pinot Blanc, Auxerrois, Riesling and Pinot Grigio grapes are gently pressed before spontaneous alcoholic fermentation. It is then refermented in bottle according to the Classic Method and for the next 26 months the wine is left to rest on the lees. The first sip recalls the crunchy bite of an apple, which then transforms the nose into hints of white flowers and aromas of bread crust

27,00 

Features

Vines

Pinot Bianco, Auxerrois, Riesling, Pinot Grigio

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow pressing, static decanting and spontaneous fermentation in stainless steel tanks, refermentation in bottle according to Classic Method

Aging

26 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Triple A, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT DE RAPHAEL VINS PIROUETTES 2022 DESCRIPTION

Il Cremant de Raphael Vins Pirouettes di Binner è originario del villaggio di Ammerschwihr, realtà dalla storica vocazione vitivinicola al confine nord-est con la Germania, dalla quale è influenzato per quanto riguarda il clima. La famiglia Binner è storicamente impegnata nella produzione di vini: si ritrovano, infatti, tracce storiche che porrebbero le basi della loro attività fin dal 1770. Oggi possiedono circa 11 ettari vitati, sapientemente coltivati da Christian, oggi l’ultima generazione al lavoro della famiglia che ha deciso di seguire i dettami dell’agricoltura biodinamica, in ottica di sostenibilità e rispetto della natura.

I filari del Cremant de Raphael Vins Pirouettes di Binner crescono in un clima ben ventilato e di conseguenza mai umido, il che consente una completa e ottimale maturazione delle uve. La coltivazione delle viti è impervia, dal momento essi posano su terrazzamenti che rendono difficile intervenire con qualsiasi macchinario. L’intervento in vigna è ridotto al minimo, al fine di non intervenire nelle naturali fasi di maturazione delle piante. Ultimata la raccolta manuale, si verifica in cantina una pressatura lenta e una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio e rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico.

Il Cremant de Raphael Vins Pirouettes di Binner si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso sprigiona sentori di mela verde, fiori bianchi estivi e qualche nota finale di crosta di pane appena sfornato; in bocca si presenta fresco, beverino e agile per una beva curiosa e delicata. Si sposa perfettamente in abbinamento con crostacei, molluschi e tartare di pesce crudo; ottimo anche con la pasticceria secca. Prodotto dai sapori autentici e genuini che traspaiono tutti nel calice e si presenta ottimale per serate romantiche e spensierate per gustare un vino dalla qualità ineguagliabile.

Colour

Straw yellow

Taste

Agile, lively, fresh, crisp

Scent

Apple notes, hints of white flowers and aromas of bread crust