Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Brut Pierre Frick 2020

Cremant d'Alsace Brut Pierre Frick 2020

Frick Pierre

The Cremant d'Alsace Brut by Frick is a refined sparkling wine Classic Method by Auxerrois grapes, aged for 12 months in bottle on its lees. The nose is suggestive and intense, offering a wide range of leavening and herbaceous aromas. The scents of aromatic herbs, honey and dried fruit retreat in front of puffs of pastry and touches of toast. The taste shows character and great drink, plays with simplicity on freshness, fragrance and liveliness. 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Auxerrois 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

12 months in bottle on the lees without adding sulphites

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

CREMANT D'ALSACE BRUT PIERRE FRICK 2020 DESCRIPTION

Il Cremant di Pierre Frick è una bollicina di rara finezza e complessità, metodo classico ottenuto da uve Auxerrois in purezza. È impossibile non sottolineare l'importanza che il nome di Frick riveste per il mondo del vino. Già, perché qui non si parla più di vini biologici, biodinamici o artigianali: qui si va oltre. Lo sguardo lungimirante e quasi visionario dei veri fuoriclasse, l'intuito e una buona dose di caparbietà: è così che Pierre Frick decide di convertire nel 1970 dapprima all'agricoltura biologica e nel 1981 alla biodinamica, quando ancora veniva accostata all'esoterismo. I risultati sono nettari cangianti e poliedrici, centrati ma al contempo così liberi espressivamente da lasciare spiazzati. Metro di paragone.

Il Cremant di Frick è ottenuto da uve di Auxerrois in purezza da vigne situate in località "Rot Murlé", che poggiano su terreni calcarei ricchi di ferro. Se l'approccio agricolo, come già accennato, è quello di seguire pedissequamente le pratiche dell'agricoltura biodinamica, in cantina si prosegue sempre con l'intento di intervenire il meno possibile. Prima fermentazione alcolica spontanea dunque e seconda fermentazione in bottiglia tipica del Metodo Classico. Affina 12 mesi sui propri lieviti in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Cremant Frick si palesa nel bicchiere con una veste giallo carica ed un perlage estremamente fine. Naso complesso e variegato, ma al contempo sempre modulato, con delicati richiami alla vaniglia, alla crosta di pane croccante, al miele d'acacia oltre che ai fiori bianchi, i più disparati. Il sorso è slanciato e raffinato, trainato da un'appagante vena salina oltre che da una freschezza perfettamente integrata. Per la sua originalità e sconfinata duttilità gastronomica, è una bolla immancabile in cantina. Polivalente

Colour

Intense yellow with fine and persistent bubbles

Taste

Very fresh, elegant and with great personality

Scent

Intense sensations of aromatic herbs, vanilla, honey, dreied fruits, elements of pastry and bread crust