Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Cuna' Cuna - Federico Staderini 2019

'Cuna' Cuna - Federico Staderini 2019

Cuna - Federico Staderini

The "Cuna" is a Pinot Nero with an aristocratic and rural charcater able to combine in a sip the typical rusticity of the territory with the great elegance of this grape. It is an elegant red wine, produced with indigenous yeasts without filtrations. Taut, harmonic, fine aand fresh, pleasantly rustic, with hints of wild berries, dark spices and underbush

54,10 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wood casks

Aging

From 15 to 18 months in old barrique and in bottle without filtrations

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CUNA' CUNA - FEDERICO STADERINI 2019 DESCRIPTION

Il “Cuna” di Federico Staderini è un Pinot Nero in purezza, che rappresenta una delle più interessanti interpretazioni italiane del famoso vitigno borgognone. Fresco ed elegante, figlio dello splendido territorio selvaggio del Casentino, è un vino che stupisce per la fedeltà alle caratteristiche varietali del vitigno e per quel tocco di carattere e personalità di stampo tipicamente territoriale. È un’etichetta che sigla il perfetto connubio di due terre di grande tradizione nel campo dei rossi, come la Toscana e la Borgogna.

Il rosso “Cuna” nasce dalle vigne di Pinot Nero coltivate nella vallata del Casentino. La tenuta Cuna di Federico Staderini si estende su circa 4 ettari suddivisi in molte parcelle, coltivate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare. Il clima fresco e le notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, permettono di ottenere uve molto profumate ed con aromi estremamente eleganti. In campagna si seguono le regole della biodinamica e anche in cantina gli interventi in vinificazione sono ridotti al minimo necessario. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in tini aperti di legno. Il vino matura per 15-18 mesi in barrique usate e viene imbottigliato senza filtrazioni.

Il Pinot Nero “Cuna” è un vino che sorprenderà tutti gli appassionati del nobile vitigno francese. La sua eleganza e raffinata freschezza degli aromi, unita a complessità espressiva, ne fanno un’etichetta di sicura eccellenza. Si presenta di colore rubino luminoso e quasi trasparente. Il bouquet esprime profumi di violetta, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, erbe aromatiche e delicate sfumature speziate. Il sorso è scorrevole, con aromi sfaccettati di grande armonia espressiva. I tannini sono sottili, il finale molto fresco e persistente.

Colour

Light and bright ruby red

Taste

Rich, subtle, juicy, harmonic, fresh and elegant, with a pleasant rustic imprint

Scent

Aristocratic and rural, of red fruits, black pepper, violets, rose petals and underbush, with light ethereal notes