Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Curtefranca Bianco Contadi Castaldi 2022

Curtefranca Bianco Contadi Castaldi 2022

Contadi Castaldi

The Curtefranca White by Contadi Castaldi is a white Lombard wine from the Franciacorta wine area made entirely from Chardonnay grapes which is aged for 7 months in stainless steel tanks for 70% of the mass and the remainder in oak barrels. It presents itself with a bright straw-colored garment and expresses notes of tropical fruit, white flowers, almonds and vanilla on the nose, while at the taste it is fresh, savory and with a fragrant persistence

9,50 

Features

Denomination

Curtefranca DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at a controlled temperature of 20 days in stainless steel

Aging

7 months in stainless steel (70%) and barriques (30%)

Additional Notes

Contains sulfites

CURTEFRANCA BIANCO CONTADI CASTALDI 2022 DESCRIPTION

Il Curtefranca Bianco di Contadi Castaldi è un bianco prodotto con uve Chardonnay in purezza nella zona della Franciacorta. Nell’area a sud del Lago d’Iseo, oltre a produrre un ottimo Metodo Classico, è stata tenuta viva la più antica tradizione legata alla produzione dei vini fermi, bianchi e rossi, sotto la denominazione Curtefranca. Si tratta di una versione di Chardonnay ricca e intensa, realizzata con una maturazione parziale in legno, che contribuisce a donare toni maturi, orientati verso aromi di frutta gialla, sensazioni di vaniglia e frutta tropicale. È un bianco ricco e complesso adatto a chi ama lo Chardonnay maturo e morbido, dal profilo armonioso e accogliente.

Il vino Curtefranca Bianco è un vino fermo prodotto da una tra le più famose cantine produttrici di Metodo Classico della Franciacorta. Contadi Castaldi è una realtà giovane, nata all’inizio degli anni ’90 da un progetto di Vittorio Moretti, già proprietario di Bellavista. La Cantina si trova ad Adro e gestisce circa 100 ettari di vigna suddivisi in vari appezzamenti, che si trovano in varie zone del territorio franciacortino, ognuna con caratteristiche diverse per composizione dei suoli e microclima. Lo Chardonnay è il vitigno simbolo di quest’area, quello che meglio rappresenta la vocazione alla viticoltura delle colline moreniche della Franciacorta. I suoli molto drenanti, poveri e ricchi di ciottoli, sono perfetti per una viticoltura di alta qualità, non solo per realizzare basi spumante con vendemmie precoci, ma anche vini fermi, con piena maturazione delle uve. Un modo per tenere viva la consuetudine del territorio nella produzione anche di vini fermi, nonostante il successo della spumantistica.

Il Bianco Curtefranca della cantina Contadi Castaldi è prodotto con uve Chardonnay vendemmiate a mano nelle vigne coltivate nei territori comuni di Adro, Capriolo, Cazzago, San Martino ed Erbusco. Al termine della pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per il 70% in vasche d’acciaio e per il 30% in barrique di rovere. Nel calice si presenta di un colore giallo intenso con brillanti riflessi dorati. Il bouquet è ricco e ampio, con aromi di frutta gialla matura, sfumature floreali, morbidezze di frutta tropicale, cenni di vaniglia e mandorla fresca. Il sorso è complesso e appagante, con un centro bocca dagli aromi densi, che si distendono armoniosi versi un finale fresco, sapido e minerale. Un’etichetta che sorprende, proponendo un volto inedito della Franciacorta.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Savory and fragrant, pleasant fresh vein and almond persistence

Scent

Exotic fruit and white flowers, blond tobacco, almonds and vanilla