Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cuvée Bianco '1596' Volpe Pasini 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-9-James Suckling

Cuvée Bianco '1596' Volpe Pasini 2021

Volpe Pasini

The Cuvée Bianco 1596 by the Volpe Pasini winery is a white wine born from Ribolla Gialla and Malvasia grapes, with a light and convivial character. Its straw yellow anticipates hints of white flowers, citrus fruits and nuances of custard. The taste is mineral, fresh and persistent, perfect accompaniment for fish menus and aperitifs

Not available

9,20 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Ribolla Gialla 75%, Malvasia 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CUVÉE BIANCO '1596' VOLPE PASINI 2021 DESCRIPTION

La Cuvée Bianco “1596” di Volpe Pasini fa parte di una nuova linea della cantina, dedicata a un pubblico giovane, che predilige i vini freschi e fruttati. È un’etichetta che fa della semplicità il suo punto di forza, proponendo una versione dei bianchi friulani ispirata al piacere immediato di un calice fragrante e spensierato. La freschezza agrumata della Ribolla Gialla, si sposa meravigliosamente con la morbida ricchezza aromatica della Malvasia, creando una perfetta armonia gustativa.  È una bottiglia ideale da stappare al momento dell’aperitivo, da degustare per accompagnare antipasti o piatti di mare dal gusto delicato.

Il vino Cuvée Bianco “1596” nasce tra le vigne di uno dei marchi più conosciuti dei Colli Orientali del Friuli. L’assemblaggio è realizzato con le uve di due vitigni a bacca bianca storicamente coltivati in Friuli e perfettamente complementari tra di loro. Le uve di Ribolla Gialla e Malvasia provengono da vigneti coltivati in località Togliano, in una splendida zona poco distante dal confine sloveno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima di procedere all’imbottigliamento. Il basso utilizzo di solforosa, permette di ottenere un vino che conserva intatta la fragranza dell’uva nella sua matura e succosa integrità aromatica.

La Cuvée Bianco “1596”, prodotta da Volpe Pasini, s’inserisce nella vasta gamma dei vini della cantina friulana, proponendo una nuova interpretazione del classico bianco del territorio. È una bottiglia da aprire in compagnia, che strizza l’occhio alle abitudini di consumo della generazione dei Millennials, più informali e meno legate agli appuntamenti fissi del pranzo e della cena. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è caratterizzato da fragranti profumi di fiori bianchi, di zagara, lime, scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca, mela, pesca, melone cartucciaro e leggere sfumature di erbe aromatiche. Al palato esprime un frutto delicato, con un sorso sapido e armonioso, che anticipa un finale limpido e di grande freschezza minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Mineral, balanced and with a fresh persistence

Scent

White flowers, citrus and creamy and vanilla notes